Consumo+dell%26%238217%3Bauto%3A+il+90%25+non+conosce+quello+della+propria%2C+come+fare
ilovetrading
/2023/01/27/consumo-dellauto-il-90-non-conosce-quello-della-propria-come-fare/amp/
Consumi

Consumo dell’auto: il 90% non conosce quello della propria, come fare

Attenzione a quando prendere la vostra macchina. Nel 90% dei casi non si conosce il consumo della propria auto

In questi mesi così difficili sul fronte dell’energia e dei consumi, l’attenzione al prezzo della benzina e del diesel sembra essere altissimo. A seguito della guerra in Ucraina, delle speculazioni finanziarie e del ripristino delle accise da parte del governo, infatti, fare un pieno di benzina costa sempre di più.

Non tutti conoscono il consumo della propria auto, Ilovetrading

Ecco perché è importante capire quanto ci costa prendere e utilizzare la nostra macchina sia in città che in autostrada e se è possibile ammortizzare i costi. Il 90% delle persone, infatti, non conosce nemmeno il consumo della propria auto. Ecco, quindi, come avere le idee più chiare e comprendere quali siano gli effettivi costi della nostra autovettura.

Ecco a quanto ammonta il consumo dell’auto

Quando si intende calcolare il consumo della propria auto è necessario tenere conto che si tratta di un’operazione per nulla semplice e non sempre precisa. Nella maggior parte dei casi, infatti, bisognerà moltiplicare il numero di litri di carburante per 100 chilometri percorsi. Ovviamente, la miglior cosa da fare in questi casi è quella di riempire il serbatoio e segnare quelli che sono i litri, per poi annotare il chilometraggio prima di partire e una volta arrivati. È anche bene tener presente che il consumo della propria auto non è sempre costante e a volte non risulta nemmeno essere uguale a quanto indicato sulla scheda tecnica della vettura.

Il consumo dell’auto dipendente soprattutto dal volume della vettura e da quello che è il rapporto risultante tra potenza e peso. In caso di veicolo più pesante, infatti, ilo motore dovrà fare “più fatica” e utilizzare maggior carburante rispetto ad una macchina più piccola che necessita di minore potenza. Negli ultimi anni, poi, la realizzazione di motori è migliorata moltissimi, con ottimi risultati in termini di consumo. Esistono infatti modelli ibridi o totalmente elettrici che risultano molto più economici rispetto ad auto a benzina o diesel.

Vuoi capire come calcolare il consumo della tua auto? Ecco come fare, Ilovetrading

Tra gli ulteriori parametri da prendere in considerazione per capire a quanto ammonta il consumo dell’auto vi sono ovviamente il costo di manutenzione, il prezzo di acquisto, l’assicurazione e il numero di chilometri che vengono percorsi in un anno. Dunque in fase di acquisto è sempre bene tenere a mente moltissime variabili sempre rapportate a quelle che sono le proprie esigenze.

L’importanza di conoscere i consumi

È molto importante capire e conoscere quelli che sono i consumi della propria automobile. Questo, infatti, ci permette di calibrare le spese, di fare dei calcoli mensili o settimanali, di pianificare i nostri viaggi e, soprattutto, di accorgerci di quando la nostra macchina inizia a consumare più del dovuto.

È importante, in questi casi, rivolgersi ad un meccanico specializzato o all’officina convenzionata con la marca della nostra auto. Se si vuole invece risparmiare a prescindere i consigli sono molti: non utilizzare per troppo tempo l’aria condizionata, chiudi i finestrini quando sei in autostrada e mantieni gli penumatici gonfi al punto giusto.

Gianluca Merla

Articoli Recenti

Testamento olografo: se non si trova l’originale, la fotocopia ha valore?

Basta immaginare che un documento così personale possa esistere solo in copia fa sorgere domande…

2 mesi Fa

Controlli a tappetto dell’Agenzia delle Entrate: 4.000 Partite IVA forfettarie sotto la lente del Fisco

Una verifica fiscale a tappeto su migliaia di titolari di Partita IVA in regime forfettario…

2 mesi Fa

Assegno di inclusione senza stop: bonus dalla scadenza alla proroga di 500 euro

All'inizio si presenta un quadro intrigante, fatto di numeri e di volti: un sostegno importante…

2 mesi Fa

Ho perso la cauzione di 2.500 € versata alla banca, il motivo è sconvolgente

Una vicenda sorprendente svelata dall’Arbitro Bancario Finanziario: un cliente aveva versato una cauzione consistente e…

2 mesi Fa

Rendimenti fino al 3,82% all’anno e rischi: chi vince tra i BTP a lunga scadenza

Un confronto inaspettato tra BTP 2035, BTP 2040 e BTP 2045 che racconta molto più…

2 mesi Fa

La tregua è finita? Perché un ritorno dell’inflazione potrebbe scatenare la tempesta perfetta su risparmi e investimenti

È davvero possibile che un improvviso balzo dell’inflazione cambi il destino delle economie di Stati…

2 mesi Fa