Redazione

Disclaimer

Privacy Policy

Non vedi più alcuni canali TV? così risolvi in un minuto dal divano

Foto dell'autore

Gianluca Merla

Non disperarti se non vedi più alcuni canali Tv. In questo modo risolvi in un minuto dal divano e riesci a ripristinare le frequenze

Quello che stiamo vivendo negli ultimi anni è una vera e propria rivoluzione che cambierà il modo di fruire di dispositivi che da moltissimi anni ci tengono compagnia, come appunto la televisione. È infatti in atto un cambiamento radicale che riguarderà tutti noi.

Non vedi più alcuni canali TV? così risolvi in un minuto dal divano
Cosa fare se non vedi più alcuni canali nel televisore, Ilovetrading

Stiamo parlando ovviamente del recente switch off dei canali televisivi che sta avvenendo proprio in questo periodo e che porterà nelle case degli italiani una grossa novità per quanto riguarda la fruizione dei canali televisivi. Se, quindi, in questi giorni o in queste settimane non vedi più alcuni canali Tv non disperarti: in questo modo risolvi in un minuto dal divano e riesci a ripristinare le frequenze del tuo televisore.

Ecco come ripristinar i canali Tv

Lo switch off del nuovo digitale terrestre non è stato affatto un procedimento indolore e passato sottobanco. In molti, infatti, hanno accusato disagi e problemi al proprio televisore, segnalando numerose difficoltà a vedere canali tv, soprattutto della Rai. Tuttavia, se non vedi più alcuni canali del televisore ti mostriamo come risolvere in poco tempo e senza complicati procedimenti. La prima cosa da fare quando non vedi più i canali Rai è quello di capire se il proprio televisore è compatibile con il nuovo digitale terrestre DVB-T2.

Se, una volta fatti i dovuti controlli, il tuo televisore dovesse risultare non compatibile con il nuovo dispositivo digitale sarà purtroppo inevitabile dover comprare una nuova tv. In alternativa, però, potremmo acquistare un nuovo decoder, ma solo se l’apparecchio in nostro possesso non sia stato acquistato prima del 2010. È inoltre importante ricordare che per il 2023 il governo Meloni ha deciso di non prorogare ulteriormente il bonus tv. Ma gli over 75 che soddisfano determinati requisiti hanno ancora la possibilità di poter usufruire del cosiddetto bonus decoder. Nel caso in cui, infine, il tuo televisore risulta essere compatibile con quello che è il nuovo decoder digitale, è necessario muoversi in maniera differente. Vediamo come.

Non vedi più alcuni canali TV? così risolvi in un minuto dal divano
Ecco i passaggi da compiere se lo switch-off ti ha dato dei problemi, Ilovetrading

Purtroppo i disagi a causa dello switch-off del nuovo digitale terreste ha comportato non pochi problemi ai moltissimi cittadini che hanno un televisore in casa e che sono stati investiti da questa rivoluzione in atto. Migliaia di utenti hanno infatti denunciato problematiche, difficoltà e impossibilità nel vedere alcuni o tutti i canali del proprio televisore, anche se questo sembra essere compatibile con le nuove tecnologie.

Come fare

La prima cosa da fare quando si è appurato che il proprio televisore è compatibile con il nuovo digitale terrestre è quello di effettuare la famosa ricerca automatica dei canali. Andiamo quindi nel menù della nostra televisione o del digitale terrestre e rechiamoci nella sezione “Canali” o “Sintonizzazione”. Scegliete dunque la sintonizzazione automatica e attendete il tempo necessario.

Nel caso nemmeno questo dovesse funzionare e i canali risultassero ancora invisibili allora potresti provare con la sintonizzazione manuale dei canali. Per fare questo potrete seguire la composizione MUX R Rai aggiornata: Valle d’Aosta, Trento, Liguria, Campania e Sardegna Ch 43 (Freq 650 MHz); Piemonte, Lombardia, Bolzano, Friuli Venezia Giulia, Toscana, Marche, Lazio, Puglia e Basilicata Ch 30 (Freq 546 MHz); Veneto, Emilia Romagna, Umbria, Abruzzo, Molise, Calabria e Sicilia Ch 37 (Freq 602 MHz); Rieti e Arezzo Ch 45 (Freq 666 MHz).

Impostazioni privacy