Redazione

Disclaimer

Privacy Policy

Isee e carta d’identità, da oggi potrai farli anche qui: addio alle file in Comune o al Caf

Foto dell'autore

Loris Porciello

Grandi cambiamenti per l’ISEE e la carta d’identità. Infatti adesso non ci sarà più bisogno di fare file in comune o al Caf: ecco come procedere.

È ufficialmente il progetto Polis dal valore di 1,12 miliardi di euro (che verrà finanziato con 800 milioni attraverso il piano del Pnrr) che ha come obiettivo quello di realizzare 6.933 uffici postali in comuni con meno di 15mila abitanti.

Isee carta d'identità
Da oggi potrai richiedere comodamente così Isee e carta d’identità (Ilovetrading)

Nel giro di pochi mesi sono pronti ad aprire i primi sportelli unici in alcuni comuni italiani con meno di 15mila abitanti. Questo sportello sarà collocato presso l’ufficio postale, dando l’opportunità agli utenti di richiedere una grande quantità di documenti importanti. Tra questi infatti troviamo certificati che i cittadini residenti in una grande città continueranno, invece, a dover richiedere presso cinque o sei amministrazioni diverse, senza alcuna alternativa.

Tutto questo avverrà grazie al progetto Polis ed a Poste Italiane che ha intenzione di realizzare 6.933 uffici postali in comuni con meno di 15mila abitanti. A presentare il progetto ci ha pensato Matteo del Fante, vertice di Poste Italiane, presso la Nuvola dell’Eur a Roma. Presente all’evento anche il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella.

Dall’Isee alla Carta d’Identità: cosa si potrà richiedere

Sono diversi i documenti che potranno essere richiesti allo sportello unico. Tra questi troviamo anche la carta d’identità ed il passaporto. Ma non solo: infatti, potranno essere richiesti anche certificati di stato civile e anagrafici, autodichiarazioni di smarrimento, denuncia di detenzione e trasporto di armi.

Richiedere documenti
Dove potrai richiedere documenti importanti come Isee e carta d’identità (Ilovetrading)

Sarà il Ministero dell’Interno a gestire questi servizi. Inoltre anche se sono di competenza dell’Agenzia delle Entrate, al nuovo sportello unico potranno essere richiesti anche la riemissione di codice fiscale, l’estratto conto posizioni debitorie, la visura planimetrie castali, l’esenzione canone Rai e le deleghe soggetti fragili.

Ma le novità non finiscono qui visto che potranno essere richiesti anche i certificati giudiziari, controllati dal Ministero della Giustizia. Inoltre, potranno essere erogati anche tutti i documenti solitamente rilasciati dall’INPS come l’ISEE, l’estratto contributivo, il modello Obis per i pensionati e la certificazione unica. Proprio l’estratto contributivo è uno dei documenti più difficili da ottenere, nonostante l’accesso con SPID.

Infine tra i documenti rilasciati troviamo anche la patente nautica, la denuncia e richiesta duplicati patente. Nei comuni interessati quindi basterà recarsi presso l’ufficio postale per il rilascio di tutti questi documenti.

Impostazioni privacy