Redazione

Disclaimer

Privacy Policy

Attenzione alla tua firma, quando va autenticata e quanto costa nel 2023

Foto dell'autore

Gianluca Merla

Non tutti conoscono anche questo aspetto burocratico. Ecco, quindi, quando va autenticata la tua firma e quanto costa

Sai quando serve l’autenticazione della tua firma su un contratto o un documento? Molti danno per scontato che per poter validare un documento online basti scrivere la propria firma sul computer per togliersi ogni dubbio.

Attenzione alla tua firma, quando va autenticata e quanto costa nel 2023
Occhio a dove metti la tua firma: deve essere autenticata, Ilovetrading

Tuttavia, è importante essere ben informati su questo aspetto e chiarire quali sono le regole e norme che regolano queste dinamiche burocratiche. In questo articolo, infatti vogliamo parlarti di un aspetto che molto probabilmente in molti ignorano. Ecco quando va autenticata la tua firma e quanto costa nel 2023. Fai molta attenzione.

Ecco quando la tua firma va autenticata

Secondo le normative attualmente vigenti la firma sul documento o su un contratto necessita di autenticazione solo se questi documenti vengono presentati a soggetti privati. È necessaria, quindi, quando dichiarazione sostitutive, istanze o atti di notorietà devono essere girati ad assicurazioni, banche e altri soggetti privati. La stessa cosa vale per quei soggetti pubblici che si occupano di riscossione di beni economici da parte di terzi. Dunque, ci sono casi ben specifici in cui la tua firma va autenticata ed è importante tenerli bene a mente per non incorrere in errori.

È necessario fornire una firma autenticata all’interno di un contratto o di un documento in alcuni casi specifici. Tra questi vi sono le autorizzazioni; le accettazioni di volontà; le manifestazioni di intenti; le rinunce; le deleghe, procure o mandati; la nomina del difensore in procedimenti giudiziari penali e i contratti e scritture private. Dunque, è molto importante tenere a mente, quindi, che ci sono casi ben specifici in cui è necessario apportare su documenti, contratti e altre istanze burocratiche, la propria firma autenticata (da non confondere con la classica firma digitale).

Attenzione alla tua firma, quando va autenticata e quanto costa nel 2023
Occhio a dove metti la tua firma: deve essere autenticata, Ilovetrading

Avere una firma autenticata, quindi, è davvero molto importante se si vuole avere la certezza che i documenti che si vanno a firmare siano validi legalmente. Ma quanto costa nel 2023 avere una firma autenticata e come fare per averla? È possibile autenticare la propria firma solo tramite un pubblico ufficiale. Dunque, possono effettuare l’autenticazione delle firme l’ufficio anagrafe, un sindaco, un segretario comunale, un cancelliere, un funzionario incaricato dal sindaco oppure un notaio. È importante, quindi, fare attenzione che la firma sia autenticata da una di queste figure appena elencate.

Come funziona

Ma come funziona l’autenticazione della propria firma? Per effettuare correttamente l’autenticazione della propria firma è necessaria la presenza della persona autrice della firma, in grado di intendere e volere, che abbia con sé un documento di identità. Nel caso di interdetti è necessaria una firma del tutore a seguito della verifica del decreto di nomina, mentre per i minorenni la firma deve essere apposta da un tutore o un genitore.

Prima di apporre una firma su un documento o un contratto ufficiale, quindi, è sempre bene controllare quali siano le indicazioni stabilite dalle normative in vigore. Inoltre, è importante fare in modo che la propria firma venga autenticata da una delle figure che abbiamo elencato in alto.

Impostazioni privacy