Lavatrice%3A+la+levetta+che+non+hai+mai+usato+ti+dimezza+la+bolletta%2C+non+%C3%A8+per+tecnici
ilovetrading
/2023/02/11/lavatrice-la-levetta-che-non-hai-mai-usato-ti-dimezza-la-bolletta-non-e-per-tecnici/amp/
Consumi

Lavatrice: la levetta che non hai mai usato ti dimezza la bolletta, non è per tecnici

Ecco il trucco per risparmiare veramente tanto sulla lavatrice. La levetta che non tiri mai ti serve proprio a questo.

Risparmiare oggi per le famiglie è assolutamente fondamentale perché le bollette dell’energia e del gas sono altissime. Per risparmiare energia in casa ci sono alcuni trucchi che sono veramente importantissimi e vedremo in questo articolo come alcuni accorgimenti sulla lavatrice possano permetterti effettivamente di risparmiare tantissimo.

Lavatrice: la levetta che non hai mai usato – Ilovetrading

Infatti gli elettrodomestici che abbiamo in casa se utilizzati male, sono una vera e propria stangata dal punto di vista dei costi energetici. Ma il problema è che la lavatrice è un elettrodomestico che viene usato spessissimo e quindi se non lo si usa in modo corretto si sprecano davvero tanti soldi sulla bolletta.

Tanti consigli per risparmiare con la lavatrice

Innanzitutto il primo consiglio fondamentale con queste altissime bollette dell’energia è proprio quello di fare la lavatrice negli orari di risparmio energetico. Infatti tanti Italiani hanno la tariffa bioraria e questo significa che se si fa la lavatrice di sera oppure di notte si possono risparmiare veramente tanti soldi.

Infatti con la guerra in Ucraina e con l’aumento dell’inflazione, le bollette energetiche sono salite tantissimo e sfruttare la tariffa bioraria diventa fondamentale anche per chi prima non si era curato di questo particolare strumento di risparmio. Ma anche se non ci hai mai fatto caso è molto importante pulire il cassetto della lavatrice.

La levetta per farla funzionare senza sprechi

Infatti il cassetto della lavatrice contiene tanti residui di detersivo e dell’ammorbidente che poi possono finire nel cestello e possono rendere la lavatrice meno efficiente. Quando apri la vaschetta della lavatrice troverai una piccola levetta. Tirando questa levetta potrai pulire la vaschetta della lavatrice in modo molto accurato. Devi pulire tutti gli scompartimenti del cassetto ed eliminare tutti i residui. Puoi usare i detersivi oppure puoi usare anche i detergenti naturali come l’acido citrico. Ma un altro trucco molto importante è quello di usare l’acido citrico per fare un lavaggio vuoto della lavatrice.

Così dura di più e funziona meglio

Può sembrare paradossale fare un lavaggio a vuoto della lavatrice, ma se fai un lavaggio a vuoto della lavatrice utilizzando l’acido citrico la lavatrice durerà molto più a lungo e funzionerà in modo ottimale e quindi senza sprechi di energia elettrica. Questi accorgimenti quindi ti permettono di rendere la tua lavatrice molto più efficiente ma una cosa assolutamente fondamentale è quella di fare la lavatrice e la lavastoviglie sempre a pieno carico.

Risparmio sulla lavatrice / I Love Trading

Infatti tantissimi italiani purtroppo anche oggi continuano a fare la lavatrice e la lavastoviglie mezze vuote. Il fatto è che un ciclo di lavatrice fatto mezzo vuoto dal punto di vista energetico costa esattamente come una lavatrice fatta a pieno carico.

Trucchi di risparmio

La lavatrice non consuma più energia quando è fatta a pieno carico ma consuma esattamente la stessa energia. E’ importante che la lavatrice ma anche la lavastoviglie siano in perfetto ordine dal punto di vista tecnico ma anche che siano usate sempre a pieno carico per non fare cicli di lavaggio inutili che poi sarebbero solo una brutta stangata in bolletta.

Salvatore Dimaggio

Articoli Recenti

Manovra 2026: l’auto finisce nel mirino del Fisco, aumentano le polizze RC auto, i carburanti e le tasse indirette,

La Manovra 2026, le polizze RC auto, le garanzie accessorie, le accise sul gasolio e…

11 ore Fa

Pensione anticipata: il riscatto della laurea un’illusione costosa

Con la Manovra 2026, il riscatto della laurea si trasforma in un’illusione costosa, ciò che…

1 giorno Fa

Pagamento assegno INPS in anticipo: da oggi e fino il 20 dicembre in molti riceveranno una sorpresa

Dicembre 2025 porta una novità attesa da molte famiglie: l’INPS anticipa i pagamenti di Assegno…

2 giorni Fa

Canone Rai 2026: se invii questo modulo non lo paghi per l’intero anno

Il canone Rai torna al centro dell’attenzione con l’avvicinarsi del 2026 e non tutti sanno…

3 giorni Fa

Al via i controlli dell’Agenzia delle Entrate sul Superbonus 110%: ora le indagini fanno davvero paura, fino a 8 anni per la verifica

I controlli sul Superbonus 110% entrano nella fase decisiva e non riguardano più solo carte…

4 giorni Fa

Stop alle ispezioni delle caldaie dal 2026: cosa prevede la nuova bozza di decreto

Una bozza di decreto potrebbe cambiare radicalmente il sistema dei controlli sulle caldaie domestiche in…

5 giorni Fa