Redazione

Disclaimer

Privacy Policy

INPS cerca quasi 400 lavoratori: cambia vita con questa domanda

Foto dell'autore

Riccardo Magliano

Posti di lavoro sicuri e ben pagati all’INPS. L’ente previdenziale nazionale cerca nuovi lavoratori, soprattutto tra i più giovani. Ecco come candidarsi.

Lavorare nell’INPS può essere una grande occasione per moltissime persone. In questo periodo, l’ente previdenziale italiano sta cercando nuovi lavoratori per aumentare il proprio organico. Ecco come candidarsi e cambiare la propria vita per sempre.

INPS cerca quasi 400 lavoratori
INPS cerca quasi 400 lavoratori, il posto che ti cambia la vita – Ilovetrading

L’ambito di lavoro è quello dell’Assegno unico. L’INPS ha annunciato la prossima pubblicazione del bando per i concorsi che porteranno all’assunzione di 385 nuovi lavoratori con contratto a tempo indeterminato. Le nuove risorse andranno a rimpolpare l’organico di personale che si occupa della gestione delle pratiche e della distribuzione dell’assegno unico per i figli a carico. Considerando quanto lavoro l’INPS sta avendo ultimamente, con le continue novità sulle pensioni e tutti i vari bonus da gestire, occorre sempre più personale per poter tenere tutto sotto controllo. Il lavoro potrebbe essere una grande occasione per moltissime persone, in particolare per i più giovani.

Un lavoro all’INPS con contratto a tempo indeterminato è probabilmente uno dei posti di lavoro più sicuri che si possano trovare in Italia. Si tratta di un lavoro con una buona paga, relativa ai contratti collettivi per il personale di area C con profilo economico C1. I lavoratori avranno tutti i benefici dei dipendenti pubblici, con benefit, ferie, possibilità di congedi straordinari, tredicesima e quattordicesima mensilità aggiuntive. Il reclutamento comincerà in seguito all’uscita del bando che deve ancora essere esposto. Non si hanno ancora notizie su quando il bando di concorso sarà disponibile, ma si sa che sarà entro la fine del 2023.

Lavorare all’INPS, ecco i requisiti da rispettare per l’entrata

Nonostante non sia ancora chiaro quando il bando sarà fatto uscire, abbiamo già una traccia di quali saranno i requisiti da rispettare per poter accedere al concorso. In primis, una delle potenziali 385 risorse dovranno rispettare tutte le caratteristiche necessarie per tutti i concorsi pubblici, quindi essere cittadino italiano o europeo, godere di diritti civili e politici, e non avere precedenti penali. Oltre a questo, però, occorre essere in possesso di altri requisiti per poter accedere al concorso:

  • Aver conseguito una laurea economica o giuridica;
  • Non essere destituito, dispensato o licenziato dall’impegno presso la pubblica amministrazione;
  • Essere in regola riguardo gli impegni della leva militare laddove previsti;
  • Idoneità fisica all’impegno.

Ogni altro dettaglio su dove, come e quando sarà possibile sostenere il concorso, sarà disponibile non appena uscirà il bando con tutte le informazioni.

INPS cerca quasi 400 lavoratori: cambia vita con questa domanda
INPS, il posto che ti cambia la vita – Ilovetrading

In quell’occasione saranno anche specificati ulteriori, eventuali, requisiti per la presentazione.

Come si svolge il concorso

Il concorso per il reclutamento all’INPS si svolge come un qualsiasi altro concorso pubblico per lavoratori dipendenti di categoria C. Ci sarà quindi una suddivisione in tre prove, prima una prova scritta di scrematura dei candidati, seguita da una seconda prova scritta di argomenti specifici.

Dopo di ché si procederà alla prova orale, con il vero e proprio colloquio conoscitivo con il candidato. Per tenersi aggiornati con le date del concorso occorre tenere sotto controllo il sito istituzionale dell’INPS, in particolare nell’area “Avvisi, bandi e fatturazioni”, sottosezione “Concorsi” e controllare quelli attualmente in corso.

Impostazioni privacy