Redazione

Disclaimer

Privacy Policy

Codice della Strada 2023, cambiano molte regole: cosa sapere per evitare multe

Foto dell'autore

Chiara Scioni

Cambiano le regole della strada da quest’anno. Lo stato si prepara a un’evoluzione del rinnovo del Codice della Strada, che nei prossimi mesi subirà importanti cambiamenti. Sono ufficialmente iniziate le nuove manovre e presto troveremo in vigore nuove disposizioni. Ecco quali saranno le sostanziali novità delle nuove norme. 

Dopo tante polemiche e anni di richieste, finalmente si vede una luce di spiraglio. Il momento del rinnovo del Codice della Strada è arrivato e si stanno già avviando le prime manovre che porteranno all’inserimento ufficiale delle prime nuove disposizioni. Le novità più sostanziali riguarderanno soprattutto i ciclisti, in particolare il loro rapporto con gli automobilisti. Ecco tutte le nuove regole stradali che verranno inserite nel nuovo Codice della Strada.

Regole strada divieto
Regole strada, foto Pixabay – ILovetrading

Si percepisce aria di cambiamenti nel Codice della Strada, che quest’anno subirà qualche cambiamento fortemente voluto e richiesto dai cittadini italiani. Saranno inserite alcune nuove regole della strada che determineranno nuove disposizioni su tre macroargomenti, ma anche su altrettanti divieti che verranno integrati. I cambiamenti principali riguarderanno i ciclisti, in particolar modo la distanza del sorpasso per i ciclisti rispetto alle automobili, le novità sui tamponamenti a catena e la sospensione della patente, che sarà effettuata più facilmente. Ecco tutto quello che sappiamo sulle prime novità.

Le novità del Codice della Strada: ecco cosa cambia

Argomento principale dei cambiamenti che interesseranno nei prossimi mesi il Codice della Strada è senza dubbio quello dei ciclisti, in particolar modo il loro rapporto con le automobili. Infatti, verranno moderate di nuovo le disposizioni che riguardano la distanza del sorpasso per i ciclisti. Il governo, infatti, sta stabilendo nuovi limiti entro i quali sarà consentito il sorpasso in strada. La normativa prevederebbe una distanza minima di 1,5 metri tra il veicolo che effettua il sorpasso e il ciclista. Sono stati troppi, infatti, gli incidenti registrati negli ultimi mesi, che hanno spinto i vertici del governo a optare per misure più restrittive in merito. Soprattutto, verranno introdotte anche leggi molto più severe nei confronti dell’utilizzo del monopattino elettrico, dall’uso del casco alle immatricolazioni.

Regole strada cartelli
Regole strada, foto Pixabay – ILovetrading

Si va verso l’introduzione di norme più severe anche nei casi di sospensione della patente, che vorrebbero essere ampliati. I temi principali sono quello dell’uso del cellulare mentre si guida e della guida in stato di ebrezza. Nel primo caso c’è in atto la richiesta di chiedere una sospensione della licenza di guida almeno di 10 anni. Mentre nel secondo caso, si vorrebbero inserire regole più severe, essendo un diveto ancora oggi non giustamente punito.

In arrivo forti novità anche per i tamponamenti a catena. In questo caso la richiesta arriva dai tribunali. Infatti, la Corte Suprema pensa che nei casi di tamponamenti a catena con veicoli fermi la responsabilità finisca sul veicolo che ha causato il primo urto nella colonna di auto ferme. Le novità sono in arrivo, ma non sappiamo ancora con precisione quale sarà il momento dal quale entreranno in vigore. Le nuove disposizioni cercano di minare i nuovi pirati della strada, che negli ultimi anni hanno innalzato il numero degli incidenti.

Impostazioni privacy