Redazione

Disclaimer

Privacy Policy

Come risparmiare benzina guidando: cambia tutto facendo così, il trucchetto è virale

Foto dell'autore

Gianluca Merla

Ecco un modo per risparmiare benzina guidando. Grazie a questo trucchetto virale cambierà tutto per le tue tasche

Nell’ultimo anno, l’Italia e molti Paesi europei hanno vissuto un periodo particolarmente difficile a causa dell’aumento dei prezzi in diversi settori, tra cui quello del carburante. L’incremento dei costi dei carburanti ha rappresentato una sfida per molti automobilisti.

trucchi per risparmiare benzina
Ecco alcuni trucchi per risparmiare benzina mentre si è alla guida (Credits foto: Ansa) Ilovetrading

Tuttavia, per tenere testa alle difficoltà economiche, è possibile adottare metodi e trucchi intelligenti per risparmiare benzina guidando. Nel resto dell’articolo forniremo alcuni consigli utili su come risparmiare benzina alla guida e mantenere il proprio budget sotto controllo. Conoscere queste strategie può aiutare gli automobilisti a limitare il consumo di carburante, a mantenere i costi bassi e a guidare in modo più ecologico e sostenibile: ecco come fare.

Come risparmiare benzina guidando

Il caro benzina rappresenta un problema serio, in quanto l’aumento dei prezzi dei carburanti ha un impatto significativo sull’intera economia, poiché molte merci vengono trasportate su gomma e un aumento del costo del carburante si ripercuote inevitabilmente sui prezzi al dettaglio dei prodotti al supermercato. Questo può portare a un aumento dell’inflazione e alla riduzione del potere d’acquisto dei consumatori. Tuttavia, esistono metodi molto utili per risparmiare benzina durante la guida.

trucchi per risparmiare benzina
Risparmia benzina così (Credits foto: Ansa) Ilovetrading

Uno dei trucchi per risparmiare benzina durante la guida è quello di fare rifornimento dove il prezzo è minore. È infatti possibile utilizzare delle applicazioni ad hoc che ci danno la possibilità di trovare i distributori più convenienti. Questa soluzione ci permette di risparmiare una cifra significativa sul costo del carburante. Un altro trucco utile per risparmiare benzina è quello di tenere sotto controllo la pressione degli pneumatici.

Guidare con una pressione più bassa di soli 0,5 bar rispetto a quella ideale può aumentare il consumo di carburante fino al 5%. Al contrario, rispettare il livello corretto di pressione delle gomme ci fa risparmiare fino a 0,25 litri di benzina ogni 100 km. Una differenza davvero notevole.

Se si vuole risparmiare  benzina senza rinunciare all’utilizzo della vettura è possibile farlo evitando carichi eccessivi sulla nostra vettura. Alleggerire la macchia, infatti, ci dà la possibilità di consumare meno: eliminando circa 50kg di peso (tra oggetti e altro), possiamo ridurre di circa il 4% i consumi di carburante. È inoltre molto importante fare attenzione allo stile di guida utilizzato se si vuole consumare meno. Evitando accelerate e utilizzando la giusta marcia possiamo ridurre i consumi di carburante addirittura fino al 30%.

Altri metodi utili

Esistono innumerevoli metodi da adottare per poter ridurre il consumo di carburante mentre si è alla guida. Uno di questi è quello di fare attenzione alla velocità della propria guida. Ridurre la velocità, infatti, può contribuire notevolmente a risparmiare carburante. In autostrada, ridurre la velocità di crociera da 130 a 110 km/h può portare a un risparmio di circa il 25% dei consumi.

Non dimenticare di non esagerare con l’uso dell’aria condizionata, in quanto il suo utilizzo costante può aumentare i consumi di carburante di circa il 15%. Anche l’aerodinamica dell’auto può influire sui consumi di carburante. Per questo motivo, è consigliabile tenere i finestrini chiusi durante il viaggio e rimuovere portapacchi e borse dal tetto dell’auto quando non sono necessari.

Impostazioni privacy