Pagamento+bollette+a+rate%2C+la+novit%C3%A0+che+tutti+aspettavano%3A+come+funziona
ilovetrading
/2023/02/16/pagamento-bollette-a-rate-la-novita-che-tutti-aspettavano-come-funziona/amp/
Consumi

Pagamento bollette a rate, la novità che tutti aspettavano: come funziona

La maggior parte degli italiani sta oggi toccando con mano gli effetti del caro-bollette di cui tanto si parla da mesi. Finalmente per loro c’è la possibilità di un aiuto concreto.  

L’inverno si sta facendo sentire e così pure il caro bollette. In molti casi le spese per elettricità e gas sono aumentate in modo esponenziale, e per tantissime famiglie italiane è sempre più difficile far quadrare i conti. Per le fatture emesse nei primi sei mesi del 2023, però, c’è un’importante agevolazione.

Bollette gas e luce (Ilovetrading.it)

Viste e considerate le difficoltà che si stanno incontrando nel pagamento delle bollette di luce e gas, le Associazioni Consumatori del Consiglio Nazionale dei Consumatori e Utenti, tra cui Adiconsum, hanno sottoscritto un accordo con Plenitude per l’attivazione di un piano di rateizzazione delle fatture emesse nel primo semestre di quest’anno. Vediamo nel dettaglio di cosa si tratta.

Un nuovo aiuto per far fronte al caro-bollette

Il piano di rateizzazione può essere attivato dal 1° febbraio 2023 su richiesta di clienti residenziali, condomini e piccole partite Iva. Le rate sono variabili a seconda dell’importo e non sono previsti interessi né spese. Tre gli “scaglioni”:

  • fino a 500 euro con durata 10 mesi e prima rata pari al 50% dell’importo;
  • da 500 a 1.000 euro con durata 10 mesi e prima rata pari al 30% dell’importo;
  • oltre 1.000 euro con durata fino a 18 mesi con rate costanti.

Importante precisare che la rateizzazione potrà essere richiesta anche prima della scadenza delle bollette e varrà per le fatture emesse entro giugno 2023.

Stop al caro bollette – Ilovetrading

Plenitude tende così la mano agli italiani che faticano a pagare le bollette di luce e gas. La società di Eni che integra la produzione di energia da fonti rinnovabili, la vendita di servizi energetici e una rete di punti di ricarica per veicoli elettrici, consente ai propri clienti di rateizzare le fatture relative alla prima metà di quest’anno. Una decisione che avrà l’effetto di una boccata d’ossigeno non solo per i bilanci domestici e condominiali, ma anche nei budget delle piccole imprese.

L’auspicio delle associazioni dei consumatori è che ora altre compagnie energetiche seguano le orme di Plenitude. La decisione di avviare questo piano di rateizzazione “è stata maturata dalla società in considerazione delle difficoltà che i propri clienti potrebbero incontrare nel rispettare le scadenze delle bollette di energia elettrica e gas ed è stata concordata con i rappresentanti nazionali delle Associazioni del Consiglio Nazionale dei Consumatori e degli Utenti (CNCU)”, si legge nella nota ufficiale di Plenitude del 26 gennaio scorso.

Federconsumatori rinnova intanto la richiesta al Governo di fare un passo nella stessa direzione: “I rincari sul fronte dell’energia continuano a riportare pesanti effetti sulle famiglie, accrescendo la povertà energetica nel nostro Paese”, spiega la Federazione. Per questo motivo era stato chiesto al Governo di pensare a una misura per la rateizzazione lunga delle bollette. Nel piano è prevista anche la sospensione dei distacchi per morosità incolpevole. “Il Governo finora non ci ha ascoltato, ma, almeno sul fronte della rateizzazione, Plenitude ha accolto le nostre richieste”. Ad maiora.

Enrico

Articoli Recenti

Busta paga 2026: lo stipendio netto non è più lo stesso, cambia in base ai giorni lavorativi

Stesso reddito, buste paga diverse: nel 2026 l’IRPEF non guarda solo quanto guadagni, ma anche…

17 ore Fa

Rottamazione quinquies: prima rata tra luglio e settembre con regole più rigide

La rottamazione quinquies cambia passo e mette i contribuenti davanti a regole più rigide, ma…

2 giorni Fa

Fondo pensione e rimborso parziale: quale tassazione sarà applicata nel 2026

Con la Manovra 2026 cambia la quota di fondo pensione incassabile in capitale, ma il…

3 giorni Fa

Tassi BCE fermi a febbraio 2026: Francoforte prende tempo mentre l’inflazione rallenta

La Banca centrale europea sceglie ancora la linea della cautela. A febbraio 2026 i tassi…

5 giorni Fa

Pensione anticipata per caregiver con 20 anni di contributi: cosa prevede la nuova proposta

La figura del caregiver familiare ha trovato per la prima volta un inquadramento normativo con…

6 giorni Fa

Rottamazione-quinquies anche per una cartella appena arrivata: la data che decide tutto

Una cartella notificata di recente può sembrare esclusa, ma la Rottamazione-quinquies segue una logica diversa…

7 giorni Fa