Chi siamo

Redazione

Disclaimer

Privacy Policy

Ecco le aziende italiane che pagano meglio: che invidia!

Foto dell'autore

Riccardo Magliano

In cerca di un lavoro sicuro e ben pagato? Prova in queste aziende. In Italia queste sono quelle che pagano meglio i lavoratori.

Un lavoratore soddisfatto è un lavoratore che produce. Questo è il pensiero alla base di alcune aziende italiane che pagano i propri lavoratori molto meglio di altre. Se cercate un lavoro, queste sono le direzioni in cui puntare.

Ecco le aziende italiane che pagano in Italia
Queste sono le aziende che pagano di più in Italia – ilovetrading

Ogni anno viene stilata una classifica di quelle aziende italiane in cui lavorare è decisamente più conveniente. Non sono poche le aziende che hanno deciso di adottare politiche aziendali fondate sulla necessità di rendere il lavoratore più tranquillo e finanziariamente sostenuto possibile. La classifica, ovviamente, fa riferimento ai settori in cui le aziende operano relativamente alla concorrenza, ma non solo questo. La verità è che alcune aziende possono vantare una attenzione al lavoratore molto maggiore delle altre su un livello assoluto.

In testa a tutte le classifiche per welfare aziendale e retribuzione del lavoratore rispetto ai competitor si pone Luxottica, di Leonardo Del Vecchio. Lo stipendio medio di un lavoratore di Luxottica è di 32.000 euro l’anno. Andando più nello specifico, andiamo a vedere le differenze salariali per gruppi di lavoratori. Uno stagista di Luxottica ha una retribuzione annua che va da 9.000 a 12.000 euro. A salire abbiamo il salario annuo di un impiegato base, che si aggira tra i 30.000 e i 32.000 euro l’anno. Arriviamo poi ai manager, che hanno uno stipendio che va da 55.000 a 58.000 euro all’anno. In cima alla piramide troviamo i manager senior e i dirigenti junior, che possono arrivare anche a stipendi di 106.000 euro l’anno. Oltre a questo vanno contate tutte le ottime politiche di welfare aziendale promosse da Luxottica, che permettono ai lavoratori di attingere a bonus e incentivi per il loro lavoro.

Altre aziende in classifica, chi paga di più

Seconda secondo la classifica, troviamo la società A2A. La società operante nel settore dell’energia elettrica, luce e gas corrisponde ai propri dipendenti uno stipendio annuo medio di 31.000 euro. Anche in questo caso dipende molto dalle posizioni, ma quello di 31.000 euro può essere considerato lo stipendio annuo di un impiegato medio della società.

Sul gradino più basso del podio, infine, troviamo Astaris (ex Astaldi), la multinazionale italiana dell’ambito delle costruzioni. L’azienda è attualmente considerata un colosso al livello mondiale, tra le prime 100 aziende nel settore, e, per quanto riguarda l’Italia, uno dei principali competitor sul territorio nazionale.

In Italia sono queste le aziende che pagano meglio
le aziende che pagano meglio in Italia – ilovetrading

La situazione salariale in Italia

Come per molte altre circostanze, anche i salari in Italia stanno risentendo della crisi. Per ovvie ragioni il settore maggiormente in difficoltà per quanto riguarda i salari è quello energetico, sia per l’elettricità che per il gas, che per l’acqua. In calo anche il settore alimentare, visto l’aumento dei costi di produzione e l’inflazione alta che diminuisce i consumi.

Il settore maggiormente in crescita, invece, è quello finanziario, con stipendi medi che raggiungono i 29.500 euro per un dipendente e 109.000 per un manager. In negativo invece i salari per i lavoratori per le società di consulenza di qualsiasi ambito: legale, fiscale, amministrativa e gestionale.

 

Gestione cookie