Redazione

Disclaimer

Privacy Policy

Addio spese idraulico: il lavandino lo sblocchi con aceto, bicarbonato e 6 trucchi pazzeschi

Foto dell'autore

Gianluca Merla

Problemi con il lavandino otturato? Liberalo con aceto, bicarbonato e altri 6 trucchi pazzeschi. Puoi dire addio alle spese dell’idraulico

A chi non è mai capitato dover avere a che fare con il proprio lavandino di casa che non fa il suo dovere e ci lascia con il lavello pieno d’acqua, senza che questa scenda del tutto?

Liberare lavandino senza l'idraulico
Ecco come liberare il lavandino con bicarbonato e aceto- Ilovetrading

Spesso e volentieri la colpa non può che essere nostra (o degli altri membri dell’abitazione). Tuttavia, darsi colpe e responsabilità serve a poco se si vuole risolvere il problema in fretta. Dunque cosa fare? Prima di fare la fatidica chiamata all’operatore (e spendere molti soldi), provate risolvere il problema del lavandino otturato sbloccandolo grazie al bicarbonato, l’aceto e altri 6 trucchi pazzeschi. Ecco come dire addio alle spese per l’idraulico.

Sblocca il lavandino in questo modo

Il problema dell’otturazione del lavandino è molto comune in molte case. Spesso si utilizzano prodotti chimici che possono danneggiare l’impianto, oppure si trascurano le attività di manutenzione. Ci sono molti motivi per cui il lavandino può otturarsi, tra cui il deposito di residui di cibo, capelli o altri oggetti. Ma non c’è bisogno di chiamare un idraulico ogni volta che il lavandino si ottura.

Liberare lavandino con aceto e bicarbonato
Libera il lavandino in questo modo senza l’idraulico – Ilovetrading

In questo articolo, ci concentreremo su come sturare il lavandino utilizzando trucchi casalinghi, tra cui il bicarbonato, l’aceto e molti altri metodi che ti permetteranno di mantenere il tuo lavandino in perfette condizioni. Questi due prodotti casalinghi possono essere utilizzati per rimuovere i depositi di grasso, i residui di cibo e le altre impurità che possono ostruire il lavandino. Ma vediamo nello specifico come fare.

Tra i metodi più utilizzati in assoluto vi sono quelli che presuppongono l’utilizzo di bicarbonato e aceto. Ecco spiegato nel dettaglio il procedimento: dopo aver versato il bicarbonato nel pozzetto, aggiungete l’aceto e lasciate agire per alcuni minuti. Quando la miscela inizierà a fare le classiche “bolle”, significa che la reazione chimica sta avvenendo e sta sciogliendo i residui ostinati che ostruiscono il lavandino. Una volta terminata la reazione, versate una caraffa di acqua bollente per completare l’operazione di pulizia.

Ecco un altro metodo

Nel caso in cui il lavandino risulti essere gravemente otturato, è possibile utilizzare un altro metodo. Ad esempio, potete utilizzare una bottiglia per creare un prodotto simile al famoso “idraulico liquido” che funziona grazie al potere abrasivo del sale grosso combinato con quello del bicarbonato e l’azione sgrassante dell’aceto.

Inserite nella bottiglia bicarbonato e sale grosso in pari quantità, poi versate l’aceto e attendete che la reazione abbia inizio. Infine, versate immediatamente la miscela ottenuta nel pozzetto del lavandino. Questo metodo è particolarmente efficace per eliminare gli accumuli di sporco e di grasso che si formano all’interno delle tubature.

Impostazioni privacy