Redazione

Disclaimer

Privacy Policy

Attento la tua assicurazione auto è fasulla, scatta anche la denuncia ed è un incubo

Foto dell'autore

Gianluca Merla

Fai attenzione a questo episodio: in questo caso la tua assicurazione è fasulla. Potrebbe anche scattare la denuncia

Il mondo delle automobili è spesso variegato e offre molti spunti per chi è appassionato di motori o per coloro che semplicemente possiedono un mezzo di trasporto utile ai propri bisogni.

Assicurazione auto falsa, la multa
Ecco quando la tua assicurazione auto è fasulla – Ilovetrading

Spesso, però, anche in questo caso si possono nascondere trappole e trabocchetti, soprattutto se architettati da persone senza scrupoli che vorrebbero guadagnare denaro in maniera illegale. In questo articolo, infatti, vogliamo spiegarti ciò che è successo ad un cittadino che è stato vittima di una truffa incredibile. Ecco quando la tua assicurazione auto è fasulla ma tu non te ne puoi accorgere.

Assicurazione auto fasulla: il caso

Avere un’assicurazione della propria automobile è obbligatorio in Italia e consente all’automobilista di poter ripagare i danni in caso di incidente stradale o sinistro. Tuttavia, può succedere di non accorgersi di dover rinnovare la propria assicurazione e rischiare una pesante multa da parte delle forze dell’ordine a seguito di specifici controlli. Tuttavia, potrebbe accadere qualcosa di peggio e lo sa bene un cittadino che è risultato essere vittima di una pesante truffa.

Assicurazione auto falsa, fai attenzione
In questo caso la tua assicurazione auto è falsa – Ilovetrading

Il fatto è successo a Roccabianca, dove le forze dell’ordine hanno fermato nello scorso mese di agosto un cittadino per un normale controllo. A seguito delle analisi da parte della Polizia Locale, è emerso che questo stava circolando su un’autovettura sprovvista di assicurazione RCA, tanto da far attuare da parte degli agenti il sequestro della vettura. Il cittadino, che ha cercato di giustificare la propria posizione, ha fornito i documenti che “attestavano” l’avvenuto pagamento dell’assicurazione tramite una compagnia online. Ma, nonostante ciò, la copertura assicurativa non risultava effettivamente esserci nella banca dati.

A seguito di questo episodio, il cittadino ha successivamente deciso di sporgere denuncia contro ignoti, con il sospetto di truffa. È proprio ciò che è emerso a seguito delle indagini dei carabinieri, i quali hanno riscontrato un falso contratto assicurativo. Le ricerche hanno infatti fatto emergere l’intestatario del conto corrente su cui era avvenuta la transizione finanziaria utile all’attivazione della polizza, rivelatasi poi falsa. È stato quindi identificato il colpevole della truffa: un trentatreenne della provincia di Alessandria che ha numerosi precedenti, ed è stato denunciato per truffa aggravata.

Grazie all’azione e alle indagini dei carabinieri, dunque, è stato possibile sventare la truffa e permettere al cittadino inizialmente sanzionato di riavere la propria automobile. Tuttavia, l’accaduto evidenzia come ci siano anche truffe di questo tipo e che, se non si effettuano i dovuti controlli da parte di chi vuole stipulare l contratto Rca, si rischia di avere un’assicurazione auto fasulla.

Impostazioni privacy