Redazione

Disclaimer

Privacy Policy

Pensione che non basta a pagare la casa di riposo: ecco le soluzioni migliori

Foto dell'autore

Gianluca Merla

Spesso a molti cittadini la pensione non basta nemmeno per pagare la casa di riposo. Ecco però quali sono le migliori soluzioni

La casa di riposo rappresenta per molti un’opzione per vivere in un ambiente controllato e sicuro, che offra assistenza medica e sociale. Spesso la scelta di trasferirsi in una casa di riposo è presa dai familiari del pensionato o dall’anziano stesso.

Pensione casa di riposo
Come fare quando la pensione non basta per pagare la casa di riposo – (Foto Ansa) – Ilovetrading

Tuttavia, non sempre la pensione è sufficiente per coprire i costi della struttura, che possono essere elevati. Questo può rappresentare un problema per molte persone che necessitano di assistenza ma che non hanno le risorse economiche per far fronte alle spese. Nel resto dell’articolo, esploreremo le migliori soluzioni per affrontare questa situazione e garantire una vita dignitosa all’interno di una casa di riposo.

Le migliori soluzioni quando la pensione non basta per pagare la casa di riposo

Il momento successivo al pensionamento rappresenta certamente un obiettivo da raggiungere per coloro che hanno vissuto un’intera vita nel mondo del lavoro e vogliono godersi i frutti di anni di fatiche. Arriva però il momento in cui si ha bisogno di assistenza e sostegno (o semplicemente di compagnia), e spesso strutture sanitarie adatte sono la scelta migliore. Tuttavia, ci sono casi in cui la pensione non basta per pagare la casa di riposo. Ecco, quindi, quali sono le migliori soluzioni.

Pensione casa di riposo
Quali possibilità ci sono di andare in carcere se non si paga il debito – (Foto Ansa) – Ilovetrading

Per coloro che non possono permettersi la spesa di una casa di riposo, ci sono diverse soluzioni che possono aiutare a ridurre il costo. Esistono, infatti, agevolazioni e detrazioni fiscali, come la detrazione Irpef del 19% sulle tasse da pagare a fine anno. È possibile detrarre le spese sostenute per ricoveri in case di riposo solo per gli importi che riguardano le spese sanitarie. Per le spese riguardanti vitto e alloggio, infatti, non è prevista alcuna agevolazione. Se il pensionato è una persona disabile, si può dedurre del tutto l’importo della spesa sanitaria, mentre se la persona anziana non è disabile, ma ha bisogno comunque di supporto, la detrazione fiscale al 19% è possibile su un importo massimo di 2.100 euro.

Alcune case di riposo offrono soluzioni di pagamento rateizzato o sconti per le persone che hanno un reddito limitato. Esistono anche forme di assistenza sociale e fondi pubblici che possono aiutare a coprire il costo della casa di riposo, ma le modalità di accesso a questi fondi possono variare a seconda delle regioni e delle situazioni individuali.

Impostazioni privacy