Redazione

Disclaimer

Privacy Policy

Auto: stop cambio manuale, arriva ennesimo divieto | Cosa succede e perché molti si indignano

Foto dell'autore

Gianluca Merla

Sto definitivo per il cambio manuale delle auto? Ecco che arriva l’ennesimo divieto e che cosa succederà a breve

Negli anni, il dibattito tra i sostenitori del cambio automatico e gli affezionati al cambio manuale non si è mai placato del tutto e continua ancora oggi.

Stop cambio manuale auto
Arriva lo stop al cambio manuale per le auto: ecco perché – Ilovetrading

Nonostante le argomentazioni di entrambi i fronti, tuttavia, sembra che la tecnologia stia facendo pendere l’ago della bilancia sempre di più dalla parte del cambio automatico. Infatti, nel resto dell’articolo parleremo del fatto che ci si avvicina sempre di più allo stop del cambio manuale per le auto, per via dell’ennesimo divieto che riguarda le nuove norme in materia di inquinamento e delle emissioni di gas di scarico che le vetture a cambio manuale producono in quantità maggiore rispetto a quelle a cambio automatico.

Stop al cambio manuale per le auto

Il dibattito tra cambio automatico e cambio manuale non si placa tra i rispettivi sostenitori. Mentre i primi sostengono che il cambio automatico offre maggiore comodità e sicurezza, infatti, i secondi fanno leva sulla sensazione di controllo e piacere di guida che solo il cambio manuale può offrire. Tuttavia, ci si avvicina sempre di più allo stop del cambio manuale per le auto.

Stop cambio manuale auto
Stop al cambio manuale per le auto: ecco perché – Ilovetrading

Il cambiamento verso il cambio automatico per le auto sembra essere sempre più inarrestabile. Le nuove norme in materia di inquinamento e la diffusione sempre maggiore del motore elettrico, incentivata dall’Unione Europea, sta facendo accelerare il processo di abbandono del cambio manuale.

A questo proposito, Mercedes ha annunciato di voler introdurre presto il cambio automatico su larga scala, e addirittura di abbandonare la trasmissione manuale già dal 2023. Inoltre, le agevolazioni sull’acquisto di auto ibride o elettriche hanno portato ad un aumento delle vendite di questo tipo di veicoli, abituando sempre più automobilisti al cambio automatico. Questo ha portato a diverse modifiche nei listini delle case automobilistiche, con molti modelli che non montano più di serie il cambio manuale.

Dove potrebbe restare il cambio manuale

Nonostante la tendenza sempre più marcata verso il cambio automatico, alcune case automobilistiche stanno ancora valutando la possibilità di mantenere il cambio manuale sui modelli più costosi. Questo per garantire un’esperienza di guida più tradizionale per gli appassionati. Mercedes sembra stare valutando questa possibilità, anche se solo per i modelli di fascia alta. Anche altre auto sportive come la Porsche 911 Sport Classic con i suoi 550 cavalli e la Ford Mustang potrebbero continuare a montare il cambio manuale, anche se si tratta di veicoli che non sono alla portata di tutti. In ogni caso, sembra che l’epoca del cambio manuale per le auto stia giungendo al termine e che il futuro sia sempre più legato al cambio automatico.

Impostazioni privacy