Bollette%3A+quelle+scontate+arrivano+ad+aprile%2C+per+averle+devi+muoverti+gi%C3%A0+ora
ilovetrading
/2023/02/22/bollette-quelle-scontate-arrivano-ad-aprile-per-averle-devi-muoverti-gia-ora/amp/
Consumi

Bollette: quelle scontate arrivano ad aprile, per averle devi muoverti già ora

Arriveranno finalmente le bollette scontate ma solo nel mese di aprile: scopriamo chi saranno i beneficiari

Il caro bollette preoccupa ancora le persone perché l’inflazione è arrivata a livelli altissimi ed è difficile gestire tutti i costi. A provare maggiori difficoltà è soprattutto la parte più povera della popolazione che sperano sempre in nuovi bonus e incentivi.

Bollette scontate ad Aprile: ecco i beneficiari-Ilovetrading.it

Si è cercato quindi di ridurre i consumi domestici. Non ci dimentichiamo che la maggior parte degli elettrodomestici consumano anche da spenti. Quindi si fa maggiore attenzione e accortezza a fare il bucato, quindi impostando una temperatura adeguata al lavaggio in lavatrice, oppure lasciare lo sportello aperto dopo il lavaggio.

Ma si è cercato anche di ridurre il consumo del condizionatore, che si è cercato di rimpiazzare con il pellet, un combustibile che costa meno e dona maggiore calore. Ma anche accendere per più tempo i termosifoni, piuttosto che limitarne il consumo ma ad una temperatura più alta.

Insomma si sta cercando di fare di tutto per ridurre il consumo domestico e di conseguenza i costi in bolletta. Adesso però molte utenze saranno scontate ma non per tutti: scopriamo chi saranno i beneficiari delle bollette scontate ad Aprile.

Bollette scontate ad Aprile: ma solo per queste persone

A beneficiare di questo incentivo sono le famiglie che si trovano in uno stato di disagio. Secondo il ministro Giorgetti ci sarà quindi uno sconto nel mese di aprile. la bolletta sarebbe quindi divisa in due parti. L’80% rappresenterebbe il prezzo dello scorso anno, mentre il restante, quindi il 20% sarebbe il prezzo attuale.

Arrivano gli sconti sulle bollette-Ilovetrading.it

Questa volta la misura non prevede una soglia di ISEE, anche se non è ancora detto nulla. Adesso lo sconto delle bollette concerne sia i singoli cittadini che le imprese. Secondo la Georgetti verranno premiati quelli più virtuosi, ovvero coloro che risparmiano sui consumi. Sicuramente l’aiuto contro il caro bollette è un sostegno sentito sia dai cittadini che dalle imprese.

In media una famiglia utilizza circa 1400 metri cubi annui di gas e nel 2022 questo è costato circa 1866 euro, un forte aumento quindi, circa del 64,8% rispetto al 2021. Lo stesso avviene per le imprese: Secondo la CGIA di Mestre, in base ad un calcolo, c’è stato un aumento di 91,5 miliardi di euro, sia per i prezzi del gas che della luce, nel 2022.

Se quindi questa misura sarà attivata dal primo aprile 2023, secondo il ministro Giorgetti, probabilmente i dettagli saranno poi comunicati entro la prima metà del mese di marzo.

Anna Antonucci

Articoli Recenti

Testamento olografo: se non si trova l’originale, la fotocopia ha valore?

Basta immaginare che un documento così personale possa esistere solo in copia fa sorgere domande…

2 settimane Fa

Controlli a tappetto dell’Agenzia delle Entrate: 4.000 Partite IVA forfettarie sotto la lente del Fisco

Una verifica fiscale a tappeto su migliaia di titolari di Partita IVA in regime forfettario…

2 settimane Fa

Assegno di inclusione senza stop: bonus dalla scadenza alla proroga di 500 euro

All'inizio si presenta un quadro intrigante, fatto di numeri e di volti: un sostegno importante…

2 settimane Fa

Ho perso la cauzione di 2.500 € versata alla banca, il motivo è sconvolgente

Una vicenda sorprendente svelata dall’Arbitro Bancario Finanziario: un cliente aveva versato una cauzione consistente e…

2 settimane Fa

Rendimenti fino al 3,82% all’anno e rischi: chi vince tra i BTP a lunga scadenza

Un confronto inaspettato tra BTP 2035, BTP 2040 e BTP 2045 che racconta molto più…

2 settimane Fa

La tregua è finita? Perché un ritorno dell’inflazione potrebbe scatenare la tempesta perfetta su risparmi e investimenti

È davvero possibile che un improvviso balzo dell’inflazione cambi il destino delle economie di Stati…

2 settimane Fa