Redazione

Disclaimer

Privacy Policy

Addio a Maurizio Costanzo, il suo patrimonio folle finalmente svelato | L’enigma sull’eredità

Foto dell'autore

Gianluca Merla

Il patrimonio di Costanzo è veramente da capogiro e stupisce tutti, ma a chi andrà questa fortuna immensa?

È da poco arrivata la notizia della morte di Maurizio Costanzo, conduttore televisivo, giornalista, autore e sceneggiatore. Il giornalista ci ha lasciati all’età di 84 anni, a Roma.

Addio Maurizio Costanzo
Addio a Maurizio Costanzo: la sua carriera splendida (Credits foto: Ansa) – Ilovetrading.it

Costanzo ha lasciato un segno indelebile nella cultura italiana grazie ai numerosi programmi radiofonici e televisivi da lui creati e condotti nel corso della sua carriera. Tra questi, Bontà Loro, che lo ha reso popolare nel 1976, e il celebre Maurizio Costanzo Show, il suo programma di maggior successo. Famoso anche per la sua storia d’amore con Maria De Filippi, il conduttore televisivo è entrato nella storia per carriera in Mediaset e in Rai. Negli anni è riuscito ad accumulare un patrimonio inestimabile e ora già si parla (con troppa fretta) della sua eredità.

Maurizio Costanzo, scomparso il giornalista: carriera, patrimonio e la storia con Maria De Filippi

La scomparsa di Maurizio Costanzo rappresenta una perdita incalcolabile per il mondo della televisione, il giornalismo e per tutti gli italiani. L’addio a Maurizio Costanzo segna la fine di un’epoca della televisione italiana molto diversa da quella attuale. Negli anni, Costanzo è riuscito ad avere un incredibile successo nella sua carriera e a diventare uno dei conduttori e giornalisti più conosciuti, anche all’estero. Con il suo stile pungente e sempre attento ai temi sociali e culturali, ha saputo conquistare il pubblico italiano e creare format che hanno fatto la storia della televisione italiana.

Addio Maurizio Costanzo
Maurizio Costanzo e il suo patrimonio (Credits foto: Ansa) – Ilovetrading.it

Il suo nome è legato a programmi come Buon Pomeriggio, Buona Domenica e a una serie di talk-show che hanno segnato un’epoca, come il già citato Maurizio Costanzo Show. Grazie alla sua carriera il presentatore televisivo è riuscito a costruire anche un patrimonio di inestimabile valore, non solo economico, ma anche culturale, televisivo e umano. I suoi successi lo hanno portato ad accumulare un’eredità davvero notevole, frutto degli introiti di decenni di lavoro nel mondo della televisione e dell’intrattenimento.

Ovviamente, come in molti sanno, Maurizio Costanzo ha diviso per tutti questi anni il suo patrimonio con Maria De Filippi, sua moglie e compagna di un’intera vita. Grazie agli storici programmi televisivi di entrambi (basta ricordare quelli di Maria De Filippi, come “Amici” o “C’è Posta per Te”) hanno potuto contare su guadagni milionari. Inoltre, Maurizio Costanzo si è sempre distinto dai suoi colleghi per il fatto di aver iniziato a lavorare già a 18 anni (con evidenti vantaggi sui suoi guadagni e sulla sua splendida carriera).

Pensione e patrimonio ed eredità

Secondo quanto affermato in passato da Giuliano Cazzola, Maurizio Costanzo, grazie al suo impegno di tutta la sua vita lavorativa, è riuscito ad ottenere tre pensioni di Stato. Ovviamente, a queste vanno aggiunti i guadagni meritati che ha accumulato durante la sua splendida carriera di conduttore, giornalista e autore.

Non ci sono cifre ufficiali e su cui si possa davvero mettere la mano sul fuoco, ma secondo alcune indiscrezioni, il giornalista aveva un patrimonio che si aggirava attorno ai 70 milioni di euro. Possedimenti di incredibile valore culturale e umano che potrebbero andare in eredità a sua moglie Maria De Filippi, ma anche a Gabriele, il loro figlio adottivo. Fanno parte della famiglia anche Camilla e Saverio, entrambi figli avuti con la precedente storia del conduttore con Flaminia Morandi.

È bene precisare che si tratta solo di indiscrezioni e che non ci è dato sapere a quanto ammontino precisamente le ricchezze del compianto conduttore televisivo. Resta il fatto che ci lascia un uomo dal grande carisma e dall’immensa professionalità.

Impostazioni privacy