Chi siamo

Redazione

Disclaimer

Privacy Policy

Spese sanitarie: arriva il super rimborso, ecco come funziona e quanto vale | Chiedi ora

Foto dell'autore

Loris Porciello

In arrivo un super rimborso per le spese sanitarie. Tutti i cittadini potranno richiederlo: ecco come funziona ed a quanto ammonta. 

Tra le spese sostenute da tutti i cittadini troviamo certamente anche quelle sanitarie. In pochi sanno però che adesso sarà possibile accedere ad un rimborso per l’acquisto dei nostri medicinali. Andiamo a vedere come richiederlo e quant’è la somma che potrà essere restituita alla popolazione.

Spese sanitarie rimborso
Rimborsi per spese sanitarie – Ilovetrading.it

Per spese sanitarie si intendono tutte quelle che vengono fatte per l’acquisto di medicinali o prestazioni mediche. In pochi sanno che adesso sarà possibile accedere ad un grande rimborso, che vi permetterà di recuperare un discreta somma di denaro. Tutto ciò avviene grazie al Sistema Tessera Sanitaria che obbliga le figure professionali che erogano prestazioni sanitarie ad emettere fattura nei confronti dei clienti.

L’obiettivo è quello di mettere a disposizione dell’Agenzia delle entrate le informazioni concernenti le spese sanitarie sostenute dai cittadini nel corso dell’anno, affinché sia possibile predisporre la dichiarazione dei redditi precompilata. Tutti questi dati sono a disposizione del cittadino che potrà consultare anche le spese che ha sostenuto sulla base di quanto inviato al Sistema TS. Tutti coloro che sfruttano il sistema di Tessera Sanitaria avranno diritto ad un rimborso. Andiamo a vedere come funziona e come sarà possibile accederci.

Spese sanitarie, come funziona il maxi rimborso: tutte le info

Il Governo ha deciso di posticipare al 22 febbraio 2023 il termine per l’invio dei dati delle spese sanitarie. In queste ore l’Agenzia delle Entrate ha annunciato che gli operatori tenuti alla trasmissione dei dati delle spese sanitarie possono inviare le informazioni relative al secondo semestre del 2022 entro la nuova data di scadenza.

Rimborso spese sanitarie
Tutte le informazioni sul rimborso per i cittadini – ILoveTrading.it

Il cambiamento della data di scadenza è stato comunicato in collaborazione con il Ministero dell’Economia e delle Finanze, viste le difficoltà rappresentate da alcune associazioni di categoria di acquisire informazioni complete. Mentre per il rispetto della privacy l’Agenzia delle Entrate ha prorogato il termine entro il quale i contribuenti possono comunicare il proprio rifiuto all’utilizzo delle spese mediche sostenute nel 2022 per l’elaborazione del 730 precompilato 2023.

Sarà possibile esercitare questa facoltà semplicemente trasmettendo il modello direttamente all’Agenzia delle Entrate. In alternativa sarà possibile accedere all’area personale del sito web del Sistema Tessera Sanitaria dal 3 marzo al 30 marzo 2023. Con questa proroga i contribuenti potranno avere più tempo per raccogliere e verificare le informazioni relative alle spese sanitarie sostenute nel secondo semestre del 2022. Così facendo all’Agenzia delle Entrate verrà inviata una dichiarazione precompilata completa e precisa, accelerando di conseguenza tutte le pratiche.

Gestione cookie