Redazione

Disclaimer

Privacy Policy

Bonifico INPS: stai attento perchè si rischia grosso | Come evitare la nuova stangata

Foto dell'autore

Loris Porciello

Si continua a parlare di un bonifico INPS in queste ore. C’è un grande pericolo per tutti i consumatori: come evitare l’ultima stangata.

Sono giorni caldissimi per tutti i pensionati che aspettano il mese di marzo con ansia per gli aumenti. Adesso però è spuntato fuori un nuovo rischio. Con questa comunicazione di bonifico c’è la concreta possibilità che finiate nei guai: cosa sta succedendo e come riconoscere il pericolo.

Bonifico INPS pensionati
Attenzione a questa comunicazione – ILoveTrading.it

Negli ultimi tempi si sente parlare sempre di più di truffe online. A favorire tutto ciò ci ha pensato soprattutto l’avanzamento della tecnologia e la digitalizzazione. Tutto ciò ha permesso il proliferare a macchia d’olio di raggiri e frodi in rete. Sono diverse le tecniche utilizzate. Tra queste troviamo l’invio di email da parte di finti enti accreditati. Nel mese di gennaio i cyber-criminali hanno sfruttato soprattutto il nome dell’Inps per realizzare le ultime truffe.

L’ultima da cui stare molto attenti parla proprio di un bonifico da parte dell’INPS a favore dei cittadini. Sono diversi i messaggi truffaldini ricevuti in questi giorni dagli utenti. Il testo informa l’ignaro utente di problemi relativi all’esecuzione di un bonifico. Sono numerose le segnalazioni dell’INPS con lo scopo di mettere in guardia i naviganti. Andiamo quindi a scoprire in cosa consiste la nuova truffa e come sarà possibile evitarla agevolmente.

Bonifico INPS, attenzione a questa comunicazione: vi troverete nei guai!

Un’altra truffa sta mettendo in serio pericolo i risparmi dei consumatori. Stavolta i cyber-criminali stanno utilizzando il nome dell’INPS per mettere a segno il raggiro. Si tratta di un processo attraverso il quale la vittima viene indotta a condividere informazioni personali. Tra queste troviamo il nome utente, la password o i codici di accesso ai conti correnti, fingendosi un ente accreditato. Ovviamente quando vengono ottenute tutte le credenziali per gli hacker è un gioco da ragazzi rubare i risparmi degli italiani.

INPS Bonifico Truffa
Il presidente dell’Inps mette in guardia milioni di italiani – Credits: Ansa Foto – ILoveTrading.it

I criminali cercando di completare la truffa inviando un email o un sms alla vittima. Il testo imiterà una qualsiasi comunicazione dell’INPS, con l’obiettivo di rendere il tutto più veritiero possibile. Oramai però è sempre più semplice riconoscere la comunicazione truffaldina. Infatti il messaggio solitamente contiene informazioni che puntano a spaventare l’ignaro utente, annunciando conseguenze negative, nel caso in cui non venga visitato, in tempi brevi, il sito web riportato in un link.

Una volta cliccato il link in questione all’utente verranno chiesti una serie di dati sensibili. Si rischia grosso qualora questi dati siano inseriti ed inviati direttamente ai criminali. Grazie a queste informazioni gli hacker possono rubare l’identità del malcapitato, intercettare eventuali accessi ai conti bancari e vendere queste informazioni sul mercato nero. Nelle ultime ore è sempre più diffusa la truffa del bonifico INPS. Quindi nel caso in cui riceviate una mail del genere il consiglio è quello di evitare di cliccare i link al suo interno ed a segnalare il tutto alle autorità competenti.

Impostazioni privacy