Redazione

Disclaimer

Privacy Policy

Come arredare casa a soli 500 euro: questo trucchetto non te lo dice mai nessuno, ma è pazzesco

Foto dell'autore

Samanta Airoldi

Arredare casa o ristrutturarla sono spese non da poco, specialmente in questo periodo. Ma con qualche astuzia tagliare i costi è possibile.

Sia che si tratti di arredare da zero una casa nuova sia che si tratti di ristrutturare o fare qualche modifica a quella in cui già viviamo, niente paura. Esistono trucchi molto efficaci per cavarsela anche con solo 500 euro. Vediamo insieme come fare.

Arredare casa con 500 euro
È possibile arredare casa spendendo pochissimo – Ilovetrading

Ecco qualche semplice astuzia per non dissanguare il portafoglio e avere un risultato finale degno di un designer.

  • La prima regola del risparmio è cercare bene online, nei gruppi di baratto oppure nei mercatini dell’usato. Spesso si riescono a fare dei veri affari e portarsi via pezzi bellissimi a prezzi stracciati.
  • Seconda regola: fare da sé il più possibile. Imbiancare una stanza o far rinascere mobili un po’ vecchiotti non è impossibile. In Rete si trovano tanti tutorial per aiutare anche i meno esperti.
  • Non fissarsi con il voler acquistare tutto nuovo ma dare una possibilità al riciclo creativo. Le cassette della frutta in legno possono trasformarsi in un mobile porta oggetti. I bancali possono diventare un ottimo supporto per il materasso dando vita a letti originali e molto comodi.
  • Le pareti e le porte vi hanno stancato? Non è necessario ridipingere tutto. Basterà acquistare degli adesivi per cambiare completamente l’aspetto della casa. Online si trovano adesivi per porte interne o per pareti di tutte le tipologie e fantasie. Il costo è molto contenuto,  intorno ai 20-30 euro.
  • I mobili sono da buttare? Neanche per sogno. Si possono restaurare e ridipingere a casa seguendo un buon tutorial. Anche su Facebook esistono gruppi dedicati alla Chalk Paint: tecniche per restaurare i mobili in modo facile e veloce spendendo davvero poco. Per la sostituzione dei mobili, comunque, il Governo ha messo in campo anche un bonus appositamente dedicato: il bonus mobili, appunto.

Mobili e soprammobili a prezzi bassissimi

Sempre su Facebook, inoltre, sul Marketplace, è possibile trovare addirittura mobili e oggetti a costo zero: molti utenti, infatti, hanno fretta di sbarazzarsi di mobili vecchi e sono anche disposti a regalarli purché qualcuno vada a ritirarli direttamente a casa.

Consigli per arredare casa spendendo poco
Su Facebook si possono trovare mobili a costo zero/ Ilovetrading

Se comunque avete esigenza o desiderio di acquistare mobili o complementi di arredo nuovi, esistono luoghi in cui trovare di tutto a prezzi piccoli piccoli. Il primo posto in cui recarsi è senza dubbio il mercatino delle pulci: ne fanno uno in ogni città almeno una volta al mese. Si possono fare davvero grandi affari.

Le grandi catene di arredo sono una buona soluzione se si vogliono mobili dallo stile pulito, essenziale, nulla di troppo ricercato. La qualità, di solito, è buona e i mobili possono durare anche a lungo. I prezzi sono contenuti purché non si chieda anche il servizio di trasporto e montaggio che fanno lievitare i costi. I più convenienti sono: Ikea, Mondo Convenienza, Iperceramica. Per l’acquisto di piatti, posate, bicchieri, lenzuola e piccoli elettrodomestici come tostapane, frullatore, forno da appoggio, invece, Kasanova è ottimo.

Impostazioni privacy