Redazione

Disclaimer

Privacy Policy

Inps, un’astuta truffa sta fregando milioni di italiani: a cosa devi stare attento

Foto dell'autore

Maria Sole Bosaia

L’Inps segnala che sta circolando una truffa volta a derubare molti cittadini. Ecco in che cosa consiste e cosa fare per sventarla.

L’Inps, come tanti altri istituti viene utilizzata spesso e volentieri per tentativi di truffa da parte di criminali informatici che colpiscono gli utenti con metodi sempre più spregiudicati e creativi. In questo caso già numerose persone sono cadute nell’abile trappola. Ecco di cosa si tratta.

Inps in allarme, ecco la frode che getta tutti nel panico
Inps, ecco il raggiro che colpisce duro i cittadini (Ansa) -ILoveTrading.it

Di questi tempi le truffe sono all’ordine del giorno e i contribuenti sono i bersagli perfetti per chi, con mezzi illeciti, tenta di estorcere loro denaro, ripulendo conti o rubando identità. Una delle strade percorse da questi delinquenti è il pishing. Questo è un inganno parecchio diffuso perché semplice da mettere in atto. Inoltre in diverse occasioni porta ai risultati sperati, a scapito di tante vittime innocenti.

I ladri puntano a sottrarre informazioni importanti, come dati bancari, numeri della carta di credito e cose di questo tipo. Per questo le persone oneste devono imparare a distinguere le false comunicazioni che di solito contengono un senso di urgenza. Con l’esigenza di fare in fretta si è più portati a commettere errori che purtroppo possono avere gravi conseguenze. Un suggerimento per scovare la frode è controllare l’indirizzo del mittente che non prevede il dominio ufficiale dell’azienda.

Purtroppo, come accennato, il mondo è pieno di tranelli simili e il web non ha fatto altro che favorirli grazie all’anonimato. Ma che cosa è successo con l’Inps e perché milioni di persone vengono fregate? Ecco tutti i particolari della vicenda.

Inps: la trappola scatta in questo modo, tutti all’erta

Questa volta i malviventi si sono inventati una truffa con la modalità del phishing bancario. Si tratta di un avviso che incita a saldare 1,50 Euro, un importo residuo per contributi non pagati. Nella mail inviata dai criminali ci sono due link per provvedere al saldo, ma ovviamente non è l’Inps ad aver inviato questa comunicazione.

Inps: fate attenzione a questa comunicazione, è falsa
Inps mette in guardia da un’astuta frode -ILoveTrading.it

Il logo è quello del noto istituto ma quest’ultimo ha negato con decisione di aver spedito questo avviso. Purtroppo non tutti gli utenti hanno colto eventuali segnali sospetti e già in 170 sono cascati nella rete. In questi casi non bisogna assolutamente cliccare sui link perché questo è un tentativo di phishing. L’Inps non invierebbe mai un messaggio simile. L’ultimo raggiro di questo tipo risale a maggio dell’anno scorso.

Impostazioni privacy