Redazione

Disclaimer

Privacy Policy

Multe: arrivano gli aumenti per l’inflazione | Cifre e novità di una brutta stangata

Foto dell'autore

Salvatore Dimaggio

Ecco le novità sull’aumento delle multe stradali. Cifre e tempi di questa forte stangata che sta allarmando gli automobilisti.

L’inflazione è una stangata terribile per gli italiani perché nel nostro paese non ci sono misure che aiutino chi finisca in difficoltà. Quindi le famiglie si trovano a pagare tutto in modo molto più caro e non hanno sostanzialmente aiuti dallo Stato. Ma adesso arriva anche la mazzata sulle multe e tanti potrebbero finire nei guai.

Aumento multe 2023
Aumento multe 2023 – Ilovetrading

Quando si ha un’automobile in costi da sostenere purtroppo sono veramente tanti. Dalla benzina ai pezzi di ricambio, alla manutenzione, alla polizza auto, bisogna sempre spendere davvero tanti soldi. Tra l’altro il codice della strada ha proprio un vero e proprio meccanismo di adeguamento automatico all’inflazione.

Adeguamento all’inflazione nel 2023

Questo aggiustamento ai costi dell’inflazione avviene ogni due anni e proprio nel 2023 dovrebbe avvenire il nuovo adeguamento ai costi più alti del carovita. Il problema è che di solito questi adeguamenti sono veramente minimi. Avvengono ogni due anni ma la gente neppure se ne accorge perché fino ad oggi l’inflazione è sempre stata talmente bassa che le multe venivano ritoccate pochissimo.

Ma adesso l’inflazione è al 12%. E questo significa che l’adeguamento delle multe all’inflazione del 2023 rischia di essere una vera stangata. L’aumento del costo della vita oscilla tra l’11 e il 12% secondo i dati aggiornati e quindi questo significa che è proprio con la legge di bilancio del 2023 sarebbe dovuta arrivare la stangata sulle multe.

La novità della legge di bilancio e le evoluzioni dei prossimi mesi

Ma vediamo che cosa è successo con la legge di bilancio e che cosa succederà. Nella legge di bilancio del 2023 sarebbero dovuti arrivare gli aumenti legati all’inflazione proprio per le multe del 2023. Tuttavia in maniera del tutto eccezionale il governo ha deciso di congelare l’aumento delle multe. Ma non è ancora detta l’ultima parola. Infatti l’aumento quest’anno avrebbe dovuto essere molto pesante.

Aumento multe
Multe: gli aumenti per l’inflazione – Ilovetrading

Per fare un esempio la multa legata all’eccesso di velocità in orario notturno prevede attualmente una sanzione di 898,67 euro che però con l’aumento legato all’inflazione sarebbe schizzata a 997 euro come cifra massima.

Cosa si rischia nei prossimi mesi

Questo aumento grosso modo è quello che avrebbero dovuto avere tutte le multe nel 2023. Ma come abbiamo detto sebbene l’aumento sulle multe è stato congelato non è escluso però che nel resto dell’anno arrivi un adeguamento all’inflazione magari anche parziale. Quindi finché questo adeguamento non ci sarà le multe rimangono esattamente dello stesso valore nel quale erano l’anno scorso proprio perché la legge di bilancio momentaneamente ha congelato gli aumenti.

Ma quando eventualmente il governo dovesse riprendere in mano la questione e dovesse decidere di far scattare gli aumenti magari per fare cassa vista la forte richiesta di bonus da parte dei cittadini e vista la necessità di aumentare gli stipendi per come richiesto dall’Unione Europea, ecco che le multe potrebbero effettivamente salire tanto. Effettivamente il rischio è che il governo applichi adesso gli aumenti proprio perché le pressanti richieste dell’Unione Europea rischiano di mettere in crisi il meccanismo degli stipendi e anche delle pensioni.

Impostazioni privacy