Redazione

Disclaimer

Privacy Policy

Nuovi bonus pannelli solari da balcone e condominio | Addio luce, gas e bolletta grazie al tuo balcone

Foto dell'autore

Salvatore Dimaggio

Col nuovo bonus metti il pannello solare sul balcone a spese dello Stato ed elimini le bollette. Gara a sfruttarlo.

Con le fortissime bollette della luce e del gas le famiglie si stanno rivolgendo i pannelli solari per cercare di risparmiare. Una cosa da sottolineare è che con i pannelli solari si può risparmiare non soltanto sulla bolletta dell’energia ma anche su quella del gas.

Nuovi bonus pannelli solari da balcone
Bonus pannello solare sul balcone – Ilovetrading

Infatti passando ad un riscaldamento elettrico oppure passando ad una cucina elettrica un pannello solare se è sufficientemente potente, può azzerare sia la bolletta dell’energia che è quella del gas. Ma il fatto è che i pannelli solari costano tanto e quindi la maggior parte delle famiglie in realtà non si può permettere. Anche perché poi la maggior parte delle famiglie vive in condominio e quindi non ha un tetto o un giardino su cui posizionare i pannelli solari.

Con i pannelli solari da balcone elimini le bollette

Tuttavia un’idea che tante famiglie stanno mettendo in campo è quella dei pannelli solari da balcone, un insieme di piccole celle fotovoltaiche che però hanno una buona capacità di generazione di energia. Soprattutto se il balcone è ben orientato dal punto di vista solare i pannelli da balcone possono essere un’idea veramente ottima. I pannelli solari da balcone possono essere realizzati con varie tecnologie e qui bisognerà chiedere all’installatore qual la più conveniente. Ci sono vari tipi di pannelli solari e la differenza riguarda proprio il discorso dell’efficienza. Normalmente l’efficienza dei pannelli solari monocristallini è maggiore rispetto a quella dei pannelli solari policristallini.

I migliori da scegliere e c’è il bonus

I pannelli solari monocristallini possono risultare più convenienti proprio perché alla fine genereranno più energia. In particolare poi i pannelli monocristallini garantiscono un rendimento superiore fino al 24% rispetto a quelli policristallini. I prezzi dei pannelli solari possono essere veramente forti anche perché non bisogna considerare soltanto i costi di acquisto ma anche quelli di installazione.

Consideriamo anche la durata perché la durata delle batterie oscilla tra 7 e 10 anni mentre quella dei pannelli solari veri e propri può anche arrivare a 30 anni. Ogni modulo può garantire un’energia annua che vale circa €60 ma l’investimento è tra 400 e 600 euro e quindi sostanzialmente il periodo per ammortizzare i pannelli solari può arrivare anche a 7 o 10 anni. Proprio per questo tanti hanno timore di installare i pannelli solari perché la spesa iniziale è forte. Tuttavia non bisogna sottovalutare i bonus.

Come funziona il bonus

Infatti il bonus ristrutturazione garantisce proprio un credito di imposta del 50% sulle spese dei pannelli solari. Il bonus ristrutturazione può essere sfruttato in 10 rate annuali fino a un importo massimo di 96.000 euro. Questo vuol dire che il bonus ristrutturazione basta ampiamente per avere uno sconto del 50% sui pannelli solari.

Bonus pannello solare
Bonus pannello solare sul balcone oddio bollette – Ilovetrading

Attenzione però perché anche se normalmente si parla sempre di sconto, in realtà si tratta effettivamente di un recupero del 50% sull’irpef. Ma un altro aiuto è dato anche da l’IVA agevolata al 10% che può essere un ulteriore mano a quelle famiglie che vogliono intraprendere la spesa del pannello solare.

Impostazioni privacy