3 piccoli cambiamenti nell’uso del frigo ti dimezzano la bolletta e ti danno tanti soldi in più a fine mese.
Oggi le bollette sono una stangata durissima per i cittadini anche perché i bonus messi a disposizione dal governo stanno per scadere e le famiglie quindi hanno bisogno di tutti quei trucchi fondamentali per risparmiare in bolletta.
Per risparmiare sulle utenze di luce e gas è importante mettere in campo tutta una serie di trucchi ed essere molto parsimoniosi, ma l’elettrodomestico che in assoluto consuma di più è sicuramente il frigorifero. Sono state fatte varie ricerche e vari studi su questo punto ma è sempre emerso che il frigorifero è il vero responsabile delle bollette elevate. Anche lo scaldabagno elettrico arriva a consumare tanto m è poco diffuso nelle case degli italiani mentre il frigorifero è presente ovunque ed è sempre acceso.
Una buona idea per risparmiare sui costi elettrici è quella di utilizzare gli elettrodomestici nelle fasce di risparmio energetico e quindi la sera e la notte. Ma il problema del frigorifero è che questa cosa non si può fare proprio perché il frigorifero funziona sempre.
Il fatto è che la lavatrice e la lavastoviglie possono essere usate meno e si possono spegnere mentre il frigorifero no. Ma vediamo quali sono i trucchi per far consumare di meno i frigoriferi. Chiaramente il frigorifero è assolutamente un elettrodomestico indispensabile e non si può pensare in nessun modo di poterne fare a meno.
Un frigorifero se lo si utilizza male può arrivare ad impattare sulla bolletta anche fino a €1000 all’anno. La prima cosa per risparmiare è che il frigorifero non sia troppo vecchio. Infatti un frigorifero troppo vecchio tende a consumare molto di più. Tuttavia se abbiamo un frigo vecchio è molto importante sostituire le guarnizioni: dobbiamo fargli dare una bella controllata dal tecnico per evitare che ci siano problemi e far sostituire le guarnizioni che disperderebbero l’aria fredda. Ma una cosa fondamentale è anche come riempiamo il frigo.
Se sovraccarichiamo il frigo di cibi oppure se non lo sbriniamo lavorerà molto di più e quindi consumerà molta più corrente. E’ anche molto importante la posizione del frigorifero. Il frigorifero va assolutamente posizionato lontano dalle fonti di calore e anche distante dal muro.
Se il frigorifero è posizionato vicino ad una fonte di calore il motore lavorerà molto di più ma anche se posizionato molto vicino alla parete, la serpentina avrà difficoltà a disperdere l’aria calda. Controllare regolarmente il frigorifero e sbrinarlo è fondamentale.
Se il frigorifero non viene sbrinato regolarmente il motore sarà costretto a lavorare in maniera inutile per mantenere tutto quel ghiaccio che non serve a niente e l’impatto forte sarà proprio in bolletta. Con questi semplici accorgimenti vi renderete conto che il vostro frigo consumerà molto di meno e che la bolletta sarà effettivamente più contenuta.
Andare in pensione a 64 anni nel 2026 non è un’ipotesi teorica, ma una possibilità…
Il bonus da 500 euro mensili entra in una nuova fase e allarga il proprio…
La carta d’identità non serve più solo nel portafoglio. Sempre più cittadini la usano per…
Dal 1° gennaio 2026 il costo dei ritardi previdenziali si riduce. Scende all’1,6% il tasso…
La soglia ISEE per accedere ai bonus sociali su luce, gas, acqua e rifiuti cambia,…
Il Bonus Mobili 2026 torna al centro dell’interesse di molti contribuenti che stanno ristrutturando non…