Redazione

Disclaimer

Privacy Policy

Ti pagano per acquistare casa ed è tutto vero: come approfittare dell’incredibile offerta

Foto dell'autore

Samanta Airoldi

Sembra incredibile ma ci sono posti in cui si viene pagati per acquistare casa. Vediamo dove è cosa bisogna fare.

Acquistare casa, di questi tempi, è diventato un lusso che non tutti possono permettersi. In alcune città ci sono quartieri inavvicinabili dove le case sfiorano i 10mila euro al metro quadro. Ci sono, poi, paesi che, invece, pagano le persone per andare a vivere lì.  Sembra un sogno ma è tutto vero. Vediamo quali sono i posti che pagano per comprare casa.

Contributi per acquistare casa
In Salento un paese dà 30mila euro per acquistare casa lì/ Ilovetrading

Da anni si registra un fenomeno in crescita: lo svuotamento di borghi e paesi situati in zone non proprio comodissime. I giovani, le coppie con figlie ma anche gli anziani prediligono ormai le comodità delle città. Così, per cercare di ripopolare questi borghi che rischiano di scomparire, le amministrazioni comunali mettono in campo diverse strategie. Una di queste è dare un sussidio economico a chi decide di andare a vivere in questi territori ormai semi abbandonati. A Presicce Acquarica, ad esempio – piccolo paese nell’entroterra  di Lecce, in Salento –  l’amministrazione locale ha da poco lanciato un bando comunale con l’obiettivo di attirare potenziali nuovi residenti nel paese. E per invogliarli a trasferirsi, il Comune mette a disposizione un contributo fino a 30 mila euro per comprare casa lì.

Il bando comunale in questione si chiama “Benvenuti a Presicce Acquarica” e punta a ripopolare il paesino leccese che, nel corso degli ultimi 30 anni, si è progressivamente svuotato. Trovandosi nell’entroterra, poi, non è neppure una meta turistica molto ambita. Il Comune, dunque,  ha stanziato un budget di 150 mila euro. Ogni richiedente potrà ricevere addirittura il 50% del necessario per l’acquisto di una casa, fino ad un massimo di 30 mila euro. Per ora si tratta di un esperimento ma se dovesse funzionare potrebbe proseguire ed essere replicato anche nei prossimi anni.

Comprare casa con 1 euro

Il contributo fino a 30 mila euro non è l’unica misura messa in campo dal Comune salentino per ripopolare il paese.  Infatti sono stati lanciati anche altri due bandi.

comprare Casa a 1 euro
Ci sono borghi in cui si può acquistare casa con 1 € – Ilovetrading

Il primo bando consiste in un contributo per promuovere l’apertura di nuove attività commerciali. L’altro è un contributo di mille euro per ogni nuova nascita. Il Comune nel 2022 aveva stanziato ben 100mila euro per questo secondo bando ma ne sono stati utilizzati poco più della metà: sono nati solo 60 bambini a fronte di 150 persone decedute. La decrescita demografica è evidente e allarmante. Presicce Acquarica non l’unico comune ad aver sviluppato strategie di questo tipo per incentivare il ripopolamento del paese. In diversi borghi, da anni, è possibile acquistare casa a solo 1 euro.

Ci sono però due condizioni da rispettare per ottenere un immobile a 1 euro: trasferire nel paese la propria residenza e ristrutturare l’immobile entro un determinato periodo di tempo, in genere entro un anno. L’iniziativa non si rivolge, dunque, a chi vuole solo fare un investimento finanziario ma, al contrario, è pensata per tutti coloro che vogliono dire addio allo smog e allo stress delle città e contribuire alla rinascita dei borghi e dei paesi.

Impostazioni privacy