Redazione

Disclaimer

Privacy Policy

Certificazione Unica 2023, manca pochissimo: come si scarica e chi è obbligato a farlo

Foto dell'autore

Edoardo Corasaniti

Da lunedì la Certificazione unica (CU/2023) sarà possibile trovarla nell’area personale MyInps, per i dipendenti pubblici su Noipa. 

Dal prossimo lunedì sarà possibile scaricare la Certificazione Unica Inps 2023 direttamente dall’area pesonale MyInps. Una buona notizia che dovrebbe tagliare i tempi a chi è interessato a fare i conti con i redditi ottenuti nel 2022 e controllare le imposte versate.

Certificazione Unica, cosa cambiaCi sono novità su come scaricare la Certificazione Unica 2023: cosa c’è da sapere per non perdere tempo. I love trading

A specificare tutto quanto è l’Inps, il quale ha messo in luce quali sono le date da tenere a mente per ogni utente che ha a cuore i propri conti e la tassazione: si parte con il 16 marzo 2023, anche se qualcuno vocifera che la data potrebbe slittare ancora. Gli interessati questa procedura sono pensionatipercettori di Naspicassa integrati. Per capire meglio di cosa si tratta è bene dire che chi nel 2023 ha ricevuto dall’Inps una sostituzione d’imposta e che magari a distanza di tempo non è in grado di calcolare con esattezza il proprio reddito.

Un bel guaio, considerato che è sugli utili che si registra il guadagno. In particolare, è l’ex Cud che segna la Certificazione unica sui redditi del lavoro e che si lega allo scorso anno. Da aggiungere anche le trattenute fiscali che sono state incassate. Perché è così importante? La risposta è semplice: solo leggendo attentamente e prendendone visione si può comprendere quale è stato il guadagno reale, al netto di tasse e fiscalità. Un modo anche per capire se la pressione fiscale è stata elevata o troppo bassa: nel primo caso si può richiedere un rimborso, nel secondo invece si sarà costretti a versare ancora. Dunque, non sembra arrivano belle notizie.

Come e dove scaricare la Certificazione Unica 2023

Per poter visualizzare la Certificazione unica Inps ci sono alcuni passaggi da seguire. E non solo. Il primo da tenere a mente è il tempo. Si inizia non prima del 16 marzo 2023: a spiegarlo è stata l’Agenzia delle Entrate, che su questi temi vigila sempre. Guardando il calendario, dunque, è possibile capire che non mancano molti giorni per questa piccola svolta. Inoltre, l’aspetto vantaggioso è che la Certificazione sarà possibile scaricarla in ogni momento.

Certificazione Unica, da marzo cambiano le regole
Diventa più semplice accedere alla certificazione Unica. Ma bisogna conoscere la procedura. Foto Ansa

Continuando nel tour di cose da fare per poter scaricare la Certificazione, bisogna dire che, per iniziare, c’è da utilizzare le proprie credenziali e andare a cliccare su “Certificazione unica”. Dove trovarla? Sul sito internet ma anche sull’app, per coloro che vogliono entrare direttamente dal cellulare. Qui basterà scaricare una guida che dovrebbe illustrare tutti i passaggi per trovare subito la dichiarazione. Se però si usa un 730 precompilato Inps la procedura è diversa ma è comunque possibile contattare un intermediario. Per i soli pensionati vi è inoltre la possibilità di scaricare la Certificazione Unica 2023 anche dal servizio online denominato “cedolino pensione”.

Chi non ha confidenza con Pc e smartphone può invece ricorrere al supporto patronati, caf e altri professionisti abilitati. Per i dipendenti pubblici invece la Certificazione unica sarà disponibile su Noipa. La data non cambia: il documento sarà disponibile nell’area personale dal prossimo 16 marzo.

Impostazioni privacy