A fine mese finiscono gli sconti sugli onori di sistema, ma l’esecutivo pensa al bonus per le famiglie: cosa sta accadendo.
Fine agli incentivi che in questi mesi hanno portato ad una sensibile riduzione dei prezzi di bollette della luce e del gas. La misura scade a fine mese e l’esecutivo guidato da Giorgia Meloni ha messo in cantiero però qualcosa che in qualche modo possa andare incontro alle famiglie e alle tante imprese che, senza incentivi, rischiano il collasso.
Tra le idee in cantiere c’è il bonus sociale, una misura che per diverso tempo ha garantito respiro a migliaia di italiani. Allo stesso tempo, c’è l’intenzione di valorizzare il bonus famiglie: in questo caso, più che aiutare i singoli, si dà una mano alle famiglie con numerosi benefici per le bollette che, come sappiamo, a volta rappresentano una spesa non da poco per i nuclei familiari.
Il cammino per arrivare ad approvare le misure, come sempre, è fatto di tante tappe e la prima da affrontare è la valutazione dell’Arera, la quale deve prendere in considerazione e valutare le proposte del Ministro delle Finanze. Di sicuro, come accade per ogni bonus, ci sarà da capire e intercettare quali sono i criteri per poterne entrare a far parte. Nulla che esclude che la platea a cui sono rivolti non sia molto estesa, oppure conseguente ad alcuni stringenti criteri che bisognerà capire prima di attivare qualsiasi procedura.
Il Governo come detto sta pensando un bonus per le famiglie italiane che, a causa dell’aumento dei costi, potrebbero soffrire senza le agevolazioni. Allora tuffiamoci nell’analisi di questo nuovo strumento che potrebbe far respirare migliaia di famiglie italiane.
Prima di tutto c’è da dire che il bonus dovrebbe prevedere un prezzo dell’energia inferiore per le famiglie che durante il 2022 si sono distinte per aver ridotto i consumi. Certo, per dimostrare questo bisognerà far vedere come in termini percentuali la riduzione sia avvenuta e non sia proprio insignificante. Se quindi questi dati non ci saranno, allora si applicherà il prezzo di mercato.
Passiamo al bonus sociale: in questo caso invece i benefici saranno adottati nei confronti delle famiglie che hanno avuto problemi di carattere economico per affrontare le spese del pagamento delle bollette. Per potervi accedere sarà necessario essere nella soglia tra i 12mila e i 15mila di Isee. Lo sconto potrebbe aggirarsi attorno a 88 euro a bolletta.
Il canone Rai torna al centro dell’attenzione con l’avvicinarsi del 2026 e non tutti sanno…
I controlli sul Superbonus 110% entrano nella fase decisiva e non riguardano più solo carte…
Una bozza di decreto potrebbe cambiare radicalmente il sistema dei controlli sulle caldaie domestiche in…
Il 2026 conferma una serie di bonus fondamentali dedicate alla popolazione anziana, con misure che…
La corsa contro il tempo per la riforma delle pensioni entra nel vivo e il…
Nel dibattito pubblico si parla molto del sostegno economico alle lavoratrici, ma quasi nulla del…