Attenzione alle nuove stangate sui pagamenti a rate ma ci sono anche tanti vantaggi. Cosa cambia e cosa devi sapere.
Oggi il pagamento a rate si è molto diffuso. Se non si ha al momento la disponibilità necessaria per comprare una casa oppure un’auto o anche un elettrodomestico, pagare a rate è molto conveniente perché consente di avere subito ciò che ci serve e di poterlo pagare comodamente.
Specialmente nel caso degli immobili, pagare a rate e cioè con il mutuo significa spalmare una spesa enorme sul lungo periodo di tempo. Ma bisogna fare attenzione perché pagare a rate può essere molto conveniente da alcuni punti di vista ma rappresentare un vero pericolo e una stangata ad altri punti di vista: è molto importante capire tutti i pro e tutti i contro di questo tipo di pagamento.
Sicuramente è molto utile per chi non vuole mettere in campo subito tutta la propria liquidità. Proprio per questo oggi tantissimi negozi permettono di acquistare elettrodomestici o anche computer con i piani di rateizzazione. Fino a poco tempo fa soltanto le case e le auto si potevano comprare a rate ma oggi anche un tablet può essere acquistato dilazionando i pagamenti.
Anche se si ha bisogno di un cellulare o di una televisione questa può essere acquistata un po’ per volta. Il problema è che per concedere le rate il negozio applica degli interessi.
Il vero svantaggio delle rate è proprio il fatto che globalmente il prodotto viene pagato molto di più anche perché oggi le rate a causa dell’inflazione stanno aumentando.
Ma molto spesso esistono offerte promozionali di breve durata nelle quali si possono comprare prodotti a rate ma senza interessi. Queste promozioni non sono da prendere sottogamba. Infatti comprare un prodotto a rate ma senza interessi significa poter spalmare i pagamenti nel tempo ma senza avere il sovraccarico di un pagamento globale più alto di quello senza le rate.
Un discorso a parte va fatto per l’automobile: gli acquisti a rate ma senza interessi sono praticamente impossibili e se si compra l’auto a rate si va a pagare anche il 20% in più rispetto al prezzo iniziale. Tra l’altro quando c’è il rischio di perdere il lavoro o comunque di perdere la propria fonte di reddito, il pericolo potrebbe anche essere quello di non riuscire a pagare l’ultima parte delle rate e quindi di trovarsi anche in condizioni di difficoltà. Sull’acquisto a rate è molto importante riflettere bene. Non ci sono dubbi sulla comodità ma i maggiori costi globali e anche i rischi non sono da sottovalutare.
Il 2026 conferma una serie di bonus fondamentali dedicate alla popolazione anziana, con misure che…
La corsa contro il tempo per la riforma delle pensioni entra nel vivo e il…
Nel dibattito pubblico si parla molto del sostegno economico alle lavoratrici, ma quasi nulla del…
La pensione si allontana sempre di più per molti lavoratori. Dal 2028 gli scenari del…
Le bollette di luce e gas sono ricche di dettagli e di sigle e non…
Basta immaginare che un documento così personale possa esistere solo in copia fa sorgere domande…