Redazione

Disclaimer

Privacy Policy

Carta prepagata, è possibile averla senza conto corrente: quali sono le migliori

Foto dell'autore

Daniele Orlandi

Gran parte delle carte in circolazione è vincolata ad un conto corrente bancario ma alcune di esse non sono legate ad esso ed è possibile riceverle pur non avendo un conto in banca. Scopriamo di quali si tratta e qual è la migliore sulla piazza

Moltissime persone ne sono già in possesso, altre sono intenzionate a richiederla. Stiamo parlando della carta prepagata che consente di effettuare pagamenti di piccola e media entità sulla base di un credito predefinito dal possessore.

Tutte le carte prepagate senza conto corrente
Quali sono le migliori prepagate senza conto corrente (I love trading)

Si tratta di uno strumento molto richiesto proprio perché garantisce la sicurezza di tenere sotto controllo le proprie uscite rappresentando un’alternativa ai pagamenti con le classiche carte di credito o mediante bonifici bancari. Solitamente la richiesta di una carta è vincolata all’apertura o al possesso di un conto corrente intestato e dunque di un Iban: spesso, ma non sempre. Scopriamo insieme allora quando è possibile ottenerne una senza avere un conto in banca e quali sono le migliori in circolazione.

Le prepagate in tal senso rappresentano l’alternativa vincente perché se alcune di esse sono emesse dalla banca e quindi prevedono di avere il relativo conto, altre sono invece libere, e dunque indicate per quelle persone che non sono interessate ad averne uno. Oltretutto la procedura di ricarica è estremamente semplice e solitamente gratuita o a costi molto ridotti. non prevede costi mensili ed è possibile caricare sulla carta soltanto la cifra che occorre in un dato pagamento. E anche se il loro solo difetto è quello di non poter ricevere accrediti come lo stipendio, godono di numerosi vantaggi e sono comodissime per gli acquisti online. Scopriamole dunque

Tutte le carte prepagate che non richiedono un conto corrente

La prepagata più conosciuta è sicuramente la Postepay emessa da Poste Italiane: una carta priva di costi di gestione, che permette di effettuare pagamenti sia in Italia che all’estero e che consente di prelevare denaro su di essa presente recandosi presso gli sportelli Atm Postamat o quelli delle banche. Oltre alla Classica, viene proposta nella versione Evolution, in questo caso legata ad un codice Iban e quindi utilizzabile anche per ricevere accrediti come la pensione. Oppure la Green, dedicata ai giovanissimi tra 10 e 17 anni e realizzata in materiale che guarda al bene dell’ambiente.

Quale carta di credito scegliere?
Quale carta di credito scegliere? – ilovetrading.it

Si chiama Selfy la ricaricabile di Banca Mediolanum: questa prepagata fa parte del circuito Maestro, si può attivare soltanto online e non ha limiti di spesa. Prevede un canone gratuito per un anno dall’attivazione e fino all’età di 30 anni. Legata al circuito Mastercard e dotata di specifico Iban per ricevere accrediti è la prepagata Hype, una carta molto apprezzata perché gratuita ed utilizzabile da tutti, minorenni compresi.

Passando alle carte prepagate con canone annuo troviamo Money: il costo è di soli 10 euro ma l’attivazione rimane gratuita. Inoltre è dotata di apposita App per gestirla con grande comodità e avere tutte le proprie spese sempre sotto controllo. Interessante, sempre con canone annuo di 10 euro, è poi la carta proposta dalla Banca digitale Widiba, che può essere ricaricata fino alla somma di 10mila euro. Può essere impiegata sia per effettuare bonifici istantanei, sia per i pagamenti rapidi attraverso i servizi Bancomat Pay, Apple Pay e Google Pay. Non prevede commissioni di ricarica né via web né via app, e appartiene al circuito Visa.

Qual è la migliore prepagata senza conto corrente?

Occorre considerare una serie di variabili per capire quale sia la ricaricabile migliore e, soprattutto, la più adatta alle nostre esigenze. L’elemento prioritario è certamente la facilità di ricarica ed il fatto che i costi per ogni ricarica siano gratuiti o irrisori. Importante, poi, è che le app siano intuitive e che il denaro possa essere gestito senza difficoltà. Da non sottovalutare infinte il tetto massimo di denaro che può essere contenuto e la possibilità di effettuare pagamenti di una certa rilevanza, oltre che di ricevere accrediti.

Le prepagate più comode e facili da usare
Qual è la carta prepagata migliore in circolazione (I love trading)

Detto ciò, una delle più interessanti è sicuramente Hype, prepagata priva di costi di commissione per le transazioni online o via Pos, compatibile con i sistemi di pagamento online, comodissima per le operazioni di ricarica. E dotata di un’App di facile utilizzo che permette di ordinare e gestire con la massima semplicità le proprie spese.

Impostazioni privacy