Finalmente+il+nuovo+bonus+che+aiuta+tanto+le+famiglie%3A+chiedilo+subito
ilovetrading
/2023/03/16/finalmente-il-nuovo-bonus-che-aiuta-tanto-le-famiglie-chiedilo-subito/amp/
Bonus

Finalmente il nuovo bonus che aiuta tanto le famiglie: chiedilo subito

Arriva il forte aiuto del Governo per sostenere le famiglie italiane. Finalmente soldi per andare avanti con la dura inflazione.

I bonus per le famiglie attivi sono l’Assegno Unico  e il Bonus nido ma è in arrivo un nuovo bonus che potrebbe essere prezioso per i nuclei familiari: il bonus famiglia contro il caro energia.

Nuovo bonus per aiutare le famiglie – ilovetrading.it

Il Governo potrebbe far partire questa misura per sostenere i nuclei familiari contro il rincaro della bolletta. Il nuovo bonus per l’energia e il gas dovrebbe incentivare proprio le famiglie che risparmiano su questi fronti. I nuclei familiari che riescono a consumare meno energia e gas potrebbero sfruttare un innovativo sconto sulle bollette.

Come funziona il nuovissimo bonus

Il Governo si sta consultando con tutte le agenzie dedicate al mondo dell’energia per riuscire a capire come implementare questo nuovo bonus. Ci sono al momento due strade alternative. Da una parte il semplice rinnovo del bonus sociale con le attuali soglie ISEE. Se il Governo dovesse optare per questa scelta resterebbe il bonus sociale in vigore e ne potrebbero beneficiare tutte le categorie che ne beneficiano attualmente.

Tuttavia si sta pensando ad un bonus innovativo che potrebbe essere ancora più conveniente per la famiglia che risparmia la luce e il gas. Questo innovativo bonus dovrebbe strutturarsi come segue. L’Autorità per l’Energia monitora il consumo della famiglia negli anni passati e lo rapporta a quello presente sia per quanto riguarda l’energia che per quanto riguarda il gas.

Si premia chi risparmia ma non solo

Una misura del genere è stata già implementata in Germania: quando la famiglia riesce a ridurre il consumo dell’energia e del gas non soltanto pagherà di meno perché sta consumando di meno, ma sfrutterà anche il bonus proporzionale al risparmio. In queste settimane il governo dovrebbe far capire quale di queste due strade intende intraprendere.

come richiedere il nuovo bonus per la famiglia – ilovetrading.it

Una questione che il Governo dovrà necessariamente affrontare nei prossimi mesi e quella dell’importo troppo basso erogato da MIA, la misura che sostituisce il Reddito di cittadinanza. L’Esecutivo sta definendo in queste settimane le cifre erogate per questo sussidio a chi è in difficoltà. Ma è evidente che le cifre sono troppo basse. Innanzitutto saranno troppo poche le famiglie che potranno averle e poi queste famiglie in realtà avranno cifre piuttosto modeste. Sostanzialmente tutti gli occupabili ovverosia i disoccupati che teoricamente potrebbero trovarsi un lavoro resteranno scoperti da misure di ausilio e questo rischia di trasformarsi in una vera e propria bomba sociale nei prossimi mesi e soprattutto nel 2024.

Salvatore Dimaggio

Articoli Recenti

Tassi BCE fermi a febbraio 2026: Francoforte prende tempo mentre l’inflazione rallenta

La Banca centrale europea sceglie ancora la linea della cautela. A febbraio 2026 i tassi…

3 ore Fa

Pensione anticipata per caregiver con 20 anni di contributi: cosa prevede la nuova proposta

La figura del caregiver familiare ha trovato per la prima volta un inquadramento normativo con…

1 giorno Fa

Rottamazione-quinquies anche per una cartella appena arrivata: la data che decide tutto

Una cartella notificata di recente può sembrare esclusa, ma la Rottamazione-quinquies segue una logica diversa…

2 giorni Fa

Detrazioni Irpef 2026 e pagamento delle spese: le regole da conoscere

Nel 2026 basta un errore nel metodo di pagamento per perdere una detrazione Irpef. Le…

3 giorni Fa

Nuova circolare INPS: cambiano retribuzione e contributi da gennaio 2026

Retribuzioni, contributi e benefit cambiano volto dal primo gennaio 2026. Con una circolare attesa da…

4 giorni Fa

L’Agenzia delle Entrate pubblica le bozze dei dichiarativi 2026, novità per: Modello 730/2026, Redditi PF, SP, SC ed ENC, IRAP e 770/2026

Le dichiarazioni dei redditi cambiano assetto e anticipano il fisco del futuro. Le bozze dei…

1 settimana Fa