Redazione

Disclaimer

Privacy Policy

Quota 103, al via le domande: come richiedere la pensione in anticipo

Foto dell'autore

Giuseppe F.

Dal 15 marzo 2023 è disponibile sul sito dell’INPS il modulo per le domane online finalizzate alla richiesta della pensione anticipata con Quota 103. Ecco come funziona la procedura

Le domande online per Quota 103 sono dunque ufficialmente aperte sul sito dell’INPS. L’anticipo pensionistico per il 2023 è rivolto, come ormai noto, a chi ha almeno sessantadue anni di età e quarantuno di contributi.

Pensioni, quota 103: come funziona e come presentare domanda all'INPS
Come far partire le domande per Quota 103 – ilovetrading.it

Resta da capire come far partire le domande online per la Quota 103 e quando, alla fine dei conti, arriverà l’assegno. L’INPS ha ricordato in un comunicato le regole per l’accesso e i paletti stabiliti per le donne. Per far partire le domande per la Quota 103 è sufficiente recarsi sul sito, cercare la sezione dedicata alle domande di pensione, e selezionare la “pensione anticipata”. Sempre sulla stessa pagina si può presentare anche la richiesta per la pensione di vecchiaia, di anzianità, di invalidità, di sostegno e per stranieri…

L’Istituto ha quindi pubblicato anche le istruzioni per accedere Opzione Donna, ovvero l’anticipo pensionistico per le lavoratrici (che ha subito un taglio dalla Manovra di bilancio e che il Governo sta provando a riallargare). E poi c’è lo spazio dedicato alla tanto attesa domanda per la pensione anticipata flessibile, prevista in via sperimentale dalla legge di bilancio 2023.

Domande per la Quota 103: ecco come procedere

Ricordando che possono uscire dal lavoro con questa quota i lavoratori che entro il 31 dicembre 2023 abbiano maturato un’età anagrafica di almeno sessantadue anni e un’anzianità contributiva minima di quarantuno anni, bisogna capire i termini per la decorrenza della pensione.

Disponibile sul sito dell'Inps la domanda per la pensione anticipata flessibile
INPS: via alle domande per Quota 103 – ilovetrading.it

Secondo le nuove regole, la pensione si può ottenere trascorsi tre mesi dalla maturazione dei requisiti. Quindi non prima del primo aprile 2023. I lavoratori dipendenti delle pubbliche amministrazioni devono invece attendere sei mesi e almeno il primo agosto 2023. Durante il periodo che intercorre tra la data di decorrenza della pensione anticipata flessibile e la data di conseguimento del requisito anagrafico per la pensione di vecchiaia non è possibile cumulare la pensione con i redditi da lavoro dipendente o autonomo. C’è un’eccezione, e riguarda i redditi derivanti da lavoro autonomo occasionale nel limite di 5.000 euro lordi annui.

Per accedere a Quota 103 bisogna inviare le domande direttamente dal sito internet www.inps.it tramite SPID almeno di Livello 2, CNS o CIE. Il percorso da seguire è abbastanza semplice: si parte dalla categoria “Pensione e previdenza”, si migra verso “Domanda di pensione”. Qui apparirà l’area tematica “Domanda Pensione, Ricostituzione, Ratei, Ecocert, Ape Sociale e Beneficio precoci”. Le alternative sono chiamare il contact center INPS al numero verde 803164 (gratuito da rete fissa) o il numero 06164164. Oppure ci si può rivolgere a un patronato.

Impostazioni privacy