Redazione

Disclaimer

Privacy Policy

Il bonus fotovoltaico si moltiplica! Finalmente puoi avere tanti soldi subito e addio bolletta

Foto dell'autore

Riccardo Magliano

Sempre più modi per rendere più efficiente la tua casa. Arriva il nuovo bonus fotovoltaico, per avere energia pulita a costi ridotti.

L’Europa sta sempre più puntando sull’energia pulita e le possibilità offerte dalle nuove tecnologie green. Anche in Italia si sta andando a passo spedito verso quella direzione, e per questo appaiono sempre più bonus per l’acquisto di prodotti per migliorare l’efficienza energetica delle case.

Il bonus fotovoltaico si moltiplica
Bonus fotovoltaico 2023 – ilovetrading.it

Il primo strumento che viene in mente quando si parla di energia pulita per una casa sono gli impianti fotovoltaici domestici. Gli impianti, costituiti da una copertura di pannelli solari e delle centraline che trasformano l’energia del sole in energia elettrica, sono il primo grande passo verso il futuro dell’efficientamento energetico in chiave green. In Italia, ma in generale in tutta Europa, sono moltissime le agevolazioni che permettono di installarli in casa propria pagando un prezzo abbordabile. Il principale contro di queste nuove tecnologie green è che costano moltissimo, e per questo lo Stato vuole rendere gli acquisti meno gravosi, puntando sui bonus.

A partire dal 2021, il bonus Ristrutturazioni e il Superbonus hanno dato il via alla corsa alle installazioni green in casa. Da allora il Superbonus è molto cambiato, ma il bonus Ristrutturazioni rimane un’ottima agevolazione per poter acquistare e far installare un impianto fotovoltaico completo alla propria abitazione con metà della spese normalmente richiesta. Si tratta di un investimento agevolato che porterà innumerevoli benefici in futuro in termini di risparmio e lotta all’inquinamento. Non dovendo contare completamente sulle forniture energetiche delle compagnie, grazie a un impianto fotovoltaico si potranno abbassare di molto le bollette.

Come avere accesso al bonus fotovoltaico

Chiamato anche con il nome specifico di bonus fotovoltaico, il bonus per l’installazione degli impianti energetici a pannelli solari è incluso sotto il grande ombrello del Bonus Ristrutturazione. Valgono quindi le regole del bonus Ristrutturazioni stesso, che consente una detrazione fiscale del 50% delle spese di acquisto e installazione di un impianto fotovoltaico nella propria casa. Il bonus può essere utilizzato su qualsiasi lavoro di efficientamento energetico che si voglia fare sulla propria abitazione. Attenzione però: dal 17 febbraio, a causa dell’intervento del Governo sui bonus edilizi, al bonus Ristrutturazione è stata bloccata la possibilità di accedere alla cessione del credito e allo sconto in fattura.

arrivano i soldi del bonus fotovoltaico
Bonus fotovoltaico 2023 si moltiplica – ilovetrading.it

Questo è stato fatto per prevenire eventuali truffe che in passato sono state applicate proprio sfruttando questi meccanismi. Il bonus Ristrutturazione si può quindi percepire tramite la divisione in aliquote nel tempo. In particolare la somma anticipata sarà restituita al richiedente tramite 10 detrazioni annuali di pari valore, per una cifra massima di 48.000 euro.

Altre possibilità per avere detrazioni sull’acquisto di un impianto fotovoltaico

Il bonus Ristrutturazioni non è l’unico bonus che si può applicare per avere uno sconto sull’acquisto di un impianto fotovoltaico. Se non si rientra nei termini del Bonus Ristrutturazioni si può ricorrere all’Ecobonus, un bonus con un fine analogo a quello precedente e anche in questo caso una detrazione del 50% sulle spese di acquisto e installazione.

Se il Bonus Ristrutturazioni è migliore se si vuole inserire l’impianto fotovoltaico in un più ampio lavoro di ristrutturazione è ammodernamento energetico della casa, l’Ecobonus è più pratico se si vuole installare unicamente il singolo impianto.

Impostazioni privacy