Sono numerose le persone che riceveranno il bonus bollette ma per fortuna cambia l’ISEE: ci saranno quindi più beneficiari
Da quando l’inflazione ha fatto capolino, è aumentato il malumore nel nostro paese, soprattutto per le famiglie meno agiate che ancora adesso non riescono ad arrivare a fine mese. Ad oggi è aumentata a quasi il 12%, ed è per questo che il disagio è davvero alto, soprattutto nel pagare le bollette a fine mese.
Il bonus bollette è stato davvero prezioso soprattutto lo scorso anno. Tuttavia, questo non era destinato a tutti ma solo a coloro con un ISEE basso. Per questa ragione, per cercare di risparmiare si è cercato di adottare un numero maggiore di accorgimenti. Tra questi, impostare le temperature dei condizionatori e della lavatrice più basse. Ma anche impostare una tariffa bioraria, quindi scegliere gli orari serali per utilizzare gli elettrodomestici e fare il bucato. Oppure impostare il programma Eco della lavastoviglie che consuma molto meno energia.
Per fortuna il nuovo bonus bollette prevede un numero maggiore di beneficiari perché è stato esteso. Cambierà infatti l’ISEE: ecco per chi vale l’estensione
Il Governo ha deciso di aumentare la soglia dell’ISEE per il bonus bollette per i primi tre mesi , fino a 15.000 euro, prima era di 12.000 euro. La platea è stata quindi allargata e il bonus riduce i costi delle bollette domestiche. Sono quindi aumentati anche i requisiti del reddito e ad oggi il Governo ha erogato per questo bonus circa 2.400 milioni.
Il Decreto Energia dello scorso anno aveva aumentato il tetto di ISEE fino a 12.000 euro contro i precedenti 8.256 euro, per aiutare le famiglie in difficoltà. Bisogna quindi rispettare due condizioni. La prima condizione è quella di far parte di una famiglia che abbia un ISEE che non superi i 15.000 euro o far parte di una famiglia con almeno 4 figli a carico e un ISEE che non superi i 20.000 euro. O ancora far parte di una famiglia che abbia il Reddito di Cittadinanza o Pensione di Cittadinanza.
La Manovra 2026, le polizze RC auto, le garanzie accessorie, le accise sul gasolio e…
Con la Manovra 2026, il riscatto della laurea si trasforma in un’illusione costosa, ciò che…
Dicembre 2025 porta una novità attesa da molte famiglie: l’INPS anticipa i pagamenti di Assegno…
Il canone Rai torna al centro dell’attenzione con l’avvicinarsi del 2026 e non tutti sanno…
I controlli sul Superbonus 110% entrano nella fase decisiva e non riguardano più solo carte…
Una bozza di decreto potrebbe cambiare radicalmente il sistema dei controlli sulle caldaie domestiche in…