Redazione

Disclaimer

Privacy Policy

Arieggiare casa in inverno fa impennare il riscaldamento, ma col trucco risparmi un sacco di soldi

Foto dell'autore

Anna Antonucci

Lasciare le finestre aperte per far arieggiare casa in inverno comporta un alto consumo di riscaldamenti: ecco il trucco per risparmiare

Ultimamente non si fa altro che prestare attenzione ai consumi per risparmiare. Le bollette hanno infatti subito una forte impennata di prezzi, quindi gli sprechi domestici fanno sicuramente leva sulle utenze. Per questa ragione si cerca di mettere in atto accortezze per evitare sorprese in bolletta.

Far arieggiare casa senza rincari in bolletta
In che modo far arieggiare casa per non avere sorprese in bolletta-Ilovetrading.it

Per questa ragione si fa maggiore attenzione nell’utilizzo della lavatrice che solitamente viene utilizzata in serata. Chi ha infatti una tariffa bioraria tende a a fare il bucato di sera perché si risparmia parecchio. Oppure si può impostare il programma Eco per ridurre i consumi.

Insomma l’utilizzo degli elettrodomestici è importante per non pagare bollette salate. Tra i più energivori ci sono sicuramente i riscaldamenti come il climatizzatore. In inverno infatti è difficile far arieggiare casa senza avere rincari in bolletta. I riscaldamenti infatti subiscono una forte impennata quando si fa arieggiare casa.

Tuttavia sappiamo che è importante per la casa, permettere di far entrare aria in casa. Scopriamo il trucco per farlo senza avere rincari sulle utenze.

Come far arieggiare casa senza aumenti in bolletta: i trucchi

Respirare aria pulita in casa è importante per il nostro benessere. Permettendo di arieggiare casa, impediamo la formazione di germi e batteri evitando la formazione di muffe e batteri sulle pareti. L’aria che respiriamo in casa dipende dalle persone e dagli animali che la abitano a anche dal vapore acqueo, perché questo può creare umidità e muffe.

quando far arieggiare casa per non far impennare i riscaldamenti
Far arieggiare casa: ecco il momento e il modo giusto per non pagare tanto in bolletta-Ilovetrading.it

Per far arieggiare casa, quindi è importante aprire le finestre anche per pochi minuti al giorno. Non è necessario che siano aperte tutto il giorno o per ore, come molti credono.  Far arieggiare continuamente casa può portare ad una dispersione del 25 al 70% di climatizzazione sia in inverno che in estate e questo grava in bolletta.

Se non si fa arieggiare invece, può causare condensa e quindi muffa, causando malattie respiratorie. In estate è meglio far arieggiare casa al mattino, ovvero nelle ore più fresche, per il resto della giornata, meglio tenerle chiuse se abbiamo il climatizzatore acceso. In inverno per evitare la formazione di batteri che creano muffa, evitare di tenere aperto anche piccoli spiragli. L’ideale è aprire due volte al giorno per 10 minuti, in questo modo si cambia l’aria.

Ma quando è meglio far arieggiare casa? Lo possiamo capire tramite l’Igrometro che ci fa capire la quantità di umidità in casa. ma anche con umidificatori o deumidificatori che o riducono o aumentano l’umidità in casa.

Impostazioni privacy