Redazione

Disclaimer

Privacy Policy

Il bonus bollette 2023 prende forma, ecco come sarà: meccanismo e importi

Foto dell'autore

Anna Antonucci

A fine marzo il bonus bollette 2023 prenderà una nuova forma: scopriamo quali saranno le novità che interesseranno gli italiani

Il bonus bollette è tra quelli più gettonati in Italia, proprio per via delle difficoltà che ancora esistono per via della crisi finanziaria. Sappiamo bene che la prima causa dell’inflazione è stata proprio l’aumento inesorabile delle bollette. Per questa ragione lo Stato ha cercato di intervenire contro il caro vita, attraverso una serie di bonus, tra cui quello delle bollette.

Bonus Bollette modificato
Bonus Bollette 2023: sarà modificato dopo marzo – Ilovetrading.it

Arrivare a fine mese è trovare rincari di circa il 50% sulle utenze, è davvero difficile perché è un costo difficile da sostenere. Il bonus bollette creato per contrastare questo disagio è servito ma non a tutti, perché ovviamente è destinato solo a coloro che hanno un reddito basso.

Per questa ragione la maggior parte dei cittadini ha deciso di mettere in atto escamotage per ridurre i costi in bolletta. Oltre a ridurre i consumi e quindi l’uso degli elettrodomestici, si è cercato di usarli nel modo giusto. Quindi utilizzare la lavatrice nelle ore notturne grazie alla fascia bioraria, in questo modo si va a risparmiare parecchio. Oppure impostare il il lavaggio rapido o il programma Eco.

Tuttavia, non tutti sanno che il bonus bollette a fine 2023 subirà una modifica: scopriamo come funzionerà e quali saranno gli importi.

Bonus bollette: come funzionerà in base alle modifiche

A fine marzo scadranno gli sconti per aiutare sia le famiglie che le imprese. Questi erano stati realizzati proprio per contrastare gli aumenti di gas ed energia elettrica. Non sappiamo ancora se ci sarà una proroga ma sicuramente il Governo ha fatto sapere che si sta intervenendo con delle modifiche che riguarderanno soprattutto i consumi.

Bonus bollette: le nuove modifiche
Il bonus sulle utenze sarà modificato: ecco cosa ci aspetterà-Ilovetrading.it

Il sottosegretario dell’Economia, Sandra Savino si andranno a premiare le famiglie che risparmiano e verrà messo anche un tetto massimo per il costo dell’energia e del gas, oltre il quale poi scatta lo sconto. Come sempre saranno tutelate tutte le persone e famiglie che si trovano in una situazione precaria.

Bisognerà quindi capire chi effettivamente ne ha più bisogno e chi invece può pagare meno in bolletta grazie a comportamenti saggi, ovvero propensi al risparmio. Molto probabilmente ad aprile il bonus sociale per le famiglie potrebbe rinnovarsi per tutti coloro che non superano i 15.000 euro ed ha riguardato circa 8 milioni di utenti. Anche le imprese potrebbero ancora approfittare del credito di imposta. Ci sarà quindi una soglia oltre la quale lo sconto andrà ad aumentare, al di sotto invece non è previsto.

Impostazioni privacy