Perdere il portafoglio dà molto fastidio. Quando accade, però, si deve pensare bene prima di fare qualsiasi cosa: ecco i nostri consigli
Può capitare a tutti: non ci accorge e si lascia la borsa aperta, oppure lo si appoggia un attimo su una panchina mentre si allacciano le scarpe e non lo si raccoglie. Insomma: perdere il portafoglio è più facile di quanto si pensi.
Facile ed estremamente fastidioso perché, oltre al danno economico, si devono denunciare tutte le carte di identità, di circolazione e bancarie. Se vi succede, però, fate attenzione a questo dettaglio. Non appena ci si accorge di aver perso il portafoglio, si va nel panico e si cerca di ricordare l’ultimo posto in cui si ha la certezza di averlo avuto con sé. C’è chi ripercorre i propri passi sperando di trovarlo di nuovo, chi corre a far denuncia e chi invece non sa cosa fare. Ecco i nostri consigli su come procedere quando ci si rende conto di averlo perso.
Per evitare di perdere energie inutilmente, è bene concentrarsi su ciò che si deve fare e procedere con calma. Innanzitutto, cercate di capire se l’avete semplicemente perso o se avete subito un furto: se si tratta del primo caso, cercatelo ovunque, anche laddove non pensate che ci sia, poiché spesso basta una distrazione per posarlo laddove non dovrebbe andare.
Un consiglio molto utile è quello di prendere un rilevatore di oggetti, per ritrovare qualcosa che si è perso tra le mura domestiche. Se però neanche con il rilevatore riuscite a recuperare il portafoglio, bloccate subito tutte le carte di credito e di debito chiamando il numero verde della vostra banca: non aspettate a farlo, nella speranza di ritrovarlo, poiché qualche malintenzionato potrebbe approfittarsene. Per il Bancomat, i numeri verdi attivi sono 800822056 e 800663399, mentre per la Postepay si può chiamare il 800902122.
Se nel portafoglio era presente un blocchetto di assegni, bloccate anche quello telefonando alla banca che li ha emessi: chiedete al bancario il numero degli assegni che non sono ancora stati negoziati e il numero seriale di ognuno, utili nel momento in cui sporgete denuncia. A questo punto, andate nel più vicino Comando di Polizia o dei Carabinieri e denunciate tutto, scendendo nel dettaglio di quanto c’era contenuto nel portafoglio.
Dopo aver confermato la denuncia, recatevi in un ufficio comunale e informatevi sul creare una nuova carta d’identità, nel caso in cui anche quella sia andata smarrita. Come per le carte di credito e di debito, non sperate di ritrovarle e di conseguenza non aspettate nel denunciarne la scomparsa!
Una cartella notificata di recente può sembrare esclusa, ma la Rottamazione-quinquies segue una logica diversa…
Nel 2026 basta un errore nel metodo di pagamento per perdere una detrazione Irpef. Le…
Retribuzioni, contributi e benefit cambiano volto dal primo gennaio 2026. Con una circolare attesa da…
Le dichiarazioni dei redditi cambiano assetto e anticipano il fisco del futuro. Le bozze dei…
Andare in pensione a 64 anni nel 2026 non è un’ipotesi teorica, ma una possibilità…
Il bonus da 500 euro mensili entra in una nuova fase e allarga il proprio…