Redazione

Disclaimer

Privacy Policy

La lampada che tieni accesa sul comodino la sera mentre usi il cellulare: il suo consumo ti sorprenderà

Foto dell'autore

Salvatore Dimaggio

La usiamo tutti, ma occhio ai suoi consumi: la stangata è notevole e vediamo come ovviare subito.

Quando arriva la sera è bello starsene a letto a guardare il proprio smartphone. Ci sono le ultime comunicazioni di lavoro alle quali rispondere. Ci sono i pettegolezzi degli amici su WhatsApp da sbirciare. Guardare Facebook e Instagram è davvero irrinunciabile. Il nostro smartphone ormai ci serve praticamente a tutto e quando arriva la sera e il momento di divertirsi con esso.

Consumo lampada: come risparmiare
Ecco quanto consuma la lampada sul comodino – ilovetrading

Non è bene dormire con lo smartphone vicino perché le sue radiazioni possono interferire con le funzioni del nostro organismo. Durante la giornata controlliamo il nostro cellulare innumerevoli volte. Questo essere sempre attaccati allo smartphone è qualcosa di inevitabile al giorno d’oggi ma è anche deleterio. Utilizzarlo subito prima di andare a dormire danneggia la qualità del sonno.

Attenzione alla qualità del sonno e anche ai consumi

La produzione di melatonina si interrompe e la mente lavora a pieno regime mentre dovrebbe prepararsi ad abbassare le sue frequenze. La lampada che teniamo accesa sul comodino mentre consultiamo il dispositivo è una buona idea. Guardare il display dello smartphone in una stanza completamente buia danneggerebbe nel tempo la nostra vista. Una lampada ad incandescenza costa 0,024 euro all’ora.

Consumo lampada
Consumo lampada: come risparmiare – ilovetrading.it

Una lampada alogena costa 0,017 all’ora. Una lampada LED consuma soltanto 0,0048 euro all’ora. La lampada ad incandescenza durante tutto l’anno arriverebbe a costarci 26 euro. Prediligendo la lampadina LED il consumo annuo scende a soli 5 euro. La luce prodotta dal display dello smartphone è deleteria per la nostra retina.

Tanto risparmio con la lampadina giusta

I contenuti di cui fruiamo sul nostro dispositivo fanno spesso lampeggiare lo schermo in modo tale da disturbare ulteriormente il sonno e le funzioni cognitive. Utilizzare una lampada che illumina la stanza in modo tale che la fonte luminosa dello smartphone non sia l’unica che impatta i nostri occhi, è decisamente importante. Se ci orienteremo verso quelle led il risparmio è assicurato.

I medici consigliano di creare un ambiente luminoso omogeneo per non affaticare l’occhio. I filtri per la luce più fredda presenti sugli smartphone sono un aiuto. Dobbiamo imporci di spegne il cellulare subito prima del riposo perchè i ritmi naturali del nostro corpo hanno la priorità sulle ultime notifiche dei social.

Impostazioni privacy