Redazione

Disclaimer

Privacy Policy

Carburanti, la novità in arrivo dal governo Meloni: potrebbe essere la salvezza degli italiani

Foto dell'autore

Loris Porciello

Continua ad essere serrato il dibattito sui Carburanti. Adesso dal governo Meloni potrebbe arrivare la salvezza per gli italiani: le ultime.

Il Presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, ha rilanciato il dibattito sui Carburanti. Per il primo ministro i carburanti bio sono ancora al centro del futuro del paese. Scopriamo le sue esternazioni e le parole pronunciate dal Capo di Stato.

Giorgia Meloni carburanti
Le parole del Presidente del Consiglio – Credits: Ansa Foto – IloveTrading.it

Uno dei temi più delicati nell’ultimo anno è certamente quello dei carburanti. Il dibattito è apertissimo soprattutto in Italia, dopo che l’Unione Europea ha confermato lo stop alle immatricolazioni per tutti i veicoli a benzina, diesel ed hybrid a partire dal 2035. Inoltre anche i prezzi di questi carburanti sono a dir poco elevati e negli ultimi mesi abbiamo visto un aumento di almeno trenta centesimi. Questa notizia ha mandato in crisi milioni di italiani.

L’addio dei carburanti per i motori termici ha creato non pochi disturbi alla maggioranza del Governo italiano. In particolare il Presidente del Consiglio, Giorgia Meloni vorrebbe puntare tutto sui biocarburanti. Secondo il capo di Stato la battaglia in questione non è ancora chiusa. Le parole sono arrivate durante il Consiglio europeo a Bruxelles. Andiamo quindi a vedere le parole del Primo Ministro sul tema che sta dividendo la penisola.

Carburanti, Giorgia Meloni scommette sui biocarburanti: le sue parole a Bruxelles

Giorgia Meloni adesso vuole puntare tutto sui biocarburanti, visto che per lei la battaglia non è ancora persa. Secondo il Presidente del Consiglio c’è uno sforzo concreto per dimostrare che anche i biocarburanti rispettino le emissioni zero. Inoltre sempre per la Meloni “se una tecnologia risponde a quei target, quella tecnologia può essere utilizzata“. Insomma l’Italia sembrerebbe pronta a puntare sui biocarburanti per il futuro della mobilità.

Carburanti Meloni
Quale futuro per i carburanti? – Credits: Ansa Foto – ilovetrading.it

Anche in Italia si è quindi riaperta la querelle dei carburanti alternativi, nonostante le prese di posizioni di alcuni enti secondo il quale è utopistico continuare a puntare su biocarburanti ed e-fuel per sostituire benzina o diesel. Il dibattito si è aperto nuovamente a Bruxelles e si è concentrato specialmente sul ruolo che diverse tecnologie e vettori energetici potranno avere nella transizione ecologica. A prendere posizione sull’argomento ci ha pensato proprio Giorgia Meloni.

Il Presidente del Consiglio ha quindi tuonato: “Rispetto al testo iniziale il lavoro che si sta facendo per riconoscere la neutralità tecnologica è una vittoria, non c’è solo opzione dell’elettrico“. Parole che hanno trovato l’appoggio anche del presidente Scholz, che ha puntato il dito contro il lavoro dei giornalisti e si è detto convinto di trovare un accordo sugli e-fuels. Il cancelliere tedesco è quindi pronto a collaborare con il capo di Stato Italiano, con l’intento di trovare quanto prima un’intesa.

Impostazioni privacy