Oro%3A+troppe+incognite+internazionali+all%26%238217%3Borizzonte%2C+resta+unico+rifugio+vero
ilovetrading
/2023/03/29/oro-troppe-incognite-internazionali-allorizzonte-resta-unico-rifugio-vero/amp/
Economia

Oro: troppe incognite internazionali all’orizzonte, resta unico rifugio vero

Continuano le tensioni sui mercati dopo lo scandalo delle banche. Intanto l’oro resta l’unico rifugio vero per i risparmiatori

Gli investimenti sono un’attività molto diffusa nel mondo finanziario, ma anche molto rischiosa. Recentemente, la Silicon Valley Bank ha subito un fallimento che ha causato tensioni notevoli.

Ecco perché l’oro è ancora un rifugio sicuro – Ilovetrading.it

Tuttavia, in questo contesto, l’oro ha dimostrato ancora una volta di essere l’unico rifugio sicuro. Nel resto dell’articolo spiegheremo perché l’oro è considerato un bene rifugio, come funziona il suo valore e come può essere utilizzato per diversificare il proprio portafoglio di investimenti.

Oro come rifugio sicuro

Risparmiare e investire il proprio denaro sui mercati finanziari comporta sempre un certo rischio, soprattutto in periodi difficili come quello che stiamo vivendo attualmente. Tuttavia, proprio in questi momenti, l’oro si conferma come uno dei pochi beni a cui gli investitori possono affidarsi per proteggere il proprio patrimonio. Nel resto dell’articolo, esploreremo questo aspetto approfonditamente, cercando di capire perché, il più delle volte, l’oro viene considerato come l’unico rifugio vero e sicuro.

L’oro sta aumentando il suo valore – Ilovetrading.it

L’oro sta vivendo un importante rialzo di valore, favorito dall’indebolimento dell’indice del dollaro americano e dalle preoccupazioni nel settore bancario. Questo ha spinto sempre più investitori a migrare verso i metalli preziosi come rifugio sicuro. L’oro ha registrato una performance straordinaria che non si vedeva dal crollo di Lehman&Brothers nel 2008. Il valore della quotazione dell’oro ha raggiunto vette che non venivano toccate da molti anni, confermando il suo ruolo di bene rifugio anche in tempi di incertezza economica.

L’attuale situazione di incertezza finanziaria ed economica ha spinto piccoli e grandi investitori a rivolgersi all’oro come rifugio sicuro. Il 17 marzo l’oro ha registrato un importante rialzo del 2,63% rispetto alla seduta precedente, raggiungendo una quota di 1.973,5 dollari. Durante il fine settimana successivo, è stato registrato un ulteriore rialzo del 5,69%, portando l’oro a un valore di 2.035,7 dollari. Questi rialzi potrebbero creare le basi per il ritorno alla forte area di resistenza dell’oro e confermare il suo ruolo di bene rifugio durante i periodi di incertezza economica.

In un periodo di incertezza economica come quello attuale, possiamo quindi dire che l’oro si sta confermando come rifugio sicuro per investitori grandi e piccoli. Il valore dell’oro ha registrato un importante rialzo, favorito dall’indebolimento dell’indice del dollaro americano e dalle preoccupazioni nel settore bancario. Si tratta di rialzi importanti per quanto riguarda il ritorno alla forte area di resistenza dell’oro. In un periodo in cui risparmiare e investire denaro sui mercati è sempre un rischio, l’oro si conferma come investimento sicuro e remunerativo per gli investitori che desiderano tutelare il proprio patrimonio.

Gianluca Merla

Articoli Recenti

Sei mai stato alla fine del Mondo? E no, non stiamo parlando di Ushaia

Sicuramente avrete sentito parlare della fine del Mondo in termini di città più a Sud,…

1 mese Fa

Robert Downey Jr: quanto ha guadagnato per Oppenheimer, la cifra a confronto con Iron Man

Reduce da un enorme successo agli Oscar, Oppenheimer si è portato casa diverse statuette, tra…

1 mese Fa

Quanto costa un matrimonio? I consigli pratici per risparmiare

Organizzare una cerimonia di matrimonio tradizionale, al giorno d’oggi, può rappresentare una vera e propria…

1 mese Fa

Come riciclare le candele a costo zero: 3 idee fai da te

Non è insolito ritrovarsi con un mucchietto di cera che si potrebbe riutilizzare, derivante da…

2 mesi Fa

Acquario sostenibile: come risparmiare energia

Le illuminazioni negli acquari sono molto affascinanti da vedere, ma lasciarle sempre accese potrebbe essere…

2 mesi Fa

Quanto paga d’affitto Carlo Cracco per i suoi ristoranti e bar in galleria? La cifra fa strabuzzare gli occhi

Lavorare nel centro di Milano ha un costo non indifferente: ecco la dichiarazione di Carlo…

2 mesi Fa