Redazione

Disclaimer

Privacy Policy

Oro: troppe incognite internazionali all’orizzonte, resta unico rifugio vero

Foto dell'autore

Gianluca Merla

Continuano le tensioni sui mercati dopo lo scandalo delle banche. Intanto l’oro resta l’unico rifugio vero per i risparmiatori

Gli investimenti sono un’attività molto diffusa nel mondo finanziario, ma anche molto rischiosa. Recentemente, la Silicon Valley Bank ha subito un fallimento che ha causato tensioni notevoli.

Oro rifugio
Ecco perché l’oro è ancora un rifugio sicuro – Ilovetrading.it

Tuttavia, in questo contesto, l’oro ha dimostrato ancora una volta di essere l’unico rifugio sicuro. Nel resto dell’articolo spiegheremo perché l’oro è considerato un bene rifugio, come funziona il suo valore e come può essere utilizzato per diversificare il proprio portafoglio di investimenti.

Oro come rifugio sicuro

Risparmiare e investire il proprio denaro sui mercati finanziari comporta sempre un certo rischio, soprattutto in periodi difficili come quello che stiamo vivendo attualmente. Tuttavia, proprio in questi momenti, l’oro si conferma come uno dei pochi beni a cui gli investitori possono affidarsi per proteggere il proprio patrimonio. Nel resto dell’articolo, esploreremo questo aspetto approfonditamente, cercando di capire perché, il più delle volte, l’oro viene considerato come l’unico rifugio vero e sicuro.

Oro rifugio
L’oro sta aumentando il suo valore – Ilovetrading.it

L’oro sta vivendo un importante rialzo di valore, favorito dall’indebolimento dell’indice del dollaro americano e dalle preoccupazioni nel settore bancario. Questo ha spinto sempre più investitori a migrare verso i metalli preziosi come rifugio sicuro. L’oro ha registrato una performance straordinaria che non si vedeva dal crollo di Lehman&Brothers nel 2008. Il valore della quotazione dell’oro ha raggiunto vette che non venivano toccate da molti anni, confermando il suo ruolo di bene rifugio anche in tempi di incertezza economica.

L’attuale situazione di incertezza finanziaria ed economica ha spinto piccoli e grandi investitori a rivolgersi all’oro come rifugio sicuro. Il 17 marzo l’oro ha registrato un importante rialzo del 2,63% rispetto alla seduta precedente, raggiungendo una quota di 1.973,5 dollari. Durante il fine settimana successivo, è stato registrato un ulteriore rialzo del 5,69%, portando l’oro a un valore di 2.035,7 dollari. Questi rialzi potrebbero creare le basi per il ritorno alla forte area di resistenza dell’oro e confermare il suo ruolo di bene rifugio durante i periodi di incertezza economica.

In un periodo di incertezza economica come quello attuale, possiamo quindi dire che l’oro si sta confermando come rifugio sicuro per investitori grandi e piccoli. Il valore dell’oro ha registrato un importante rialzo, favorito dall’indebolimento dell’indice del dollaro americano e dalle preoccupazioni nel settore bancario. Si tratta di rialzi importanti per quanto riguarda il ritorno alla forte area di resistenza dell’oro. In un periodo in cui risparmiare e investire denaro sui mercati è sempre un rischio, l’oro si conferma come investimento sicuro e remunerativo per gli investitori che desiderano tutelare il proprio patrimonio.

Impostazioni privacy