Tu+ti+muovi%2C+lo+stato+paga+il+biglietto%3A+come+ottenere+il+bonus+trasporti
ilovetrading
/2023/03/29/tu-ti-muovi-lo-stato-paga-il-biglietto-come-ottenere-il-bonus-trasporti/amp/
Bonus

Tu ti muovi, lo stato paga il biglietto: come ottenere il bonus trasporti

Confermato in Italia il bonus trasporti 2023, dopo l’introduzione lo scorso anno, l’agevolazione aiuterà i cittadini a pagare i trasporti pubblici.

Le regole cambiano, in seguito al decreto attuativo del 27 marzo, ma il bonus trasporti è nuovamente confermato e sicuramente tantissimi pendolari possono tirare un sospiro di sollievo. Il voucher è destinato a studenti e lavoratori con ISEE basso e quindi rappresenta un aiuto fondamentale per coloro che fruiscono dei trasporti ogni giorno.

Trasporti, confermato l’abbonamento (ilovetrading)

Sono cambiati però i parametri, diventati più stringenti, quindi scopriamo nel dettaglio chi può farne richiesta quest’anno e quanto è possibile ottenere. Il bonus trasporti 2023 è un voucher di 60 euro al mese che si può ottenere per pagare i trasporti pubblici, quindi un rimborso che vale per gli abbonamenti. Le risorse stanziate sono di 100 milioni di euro quindi oltre a rispettare i requisiti è utile fare subito domanda poiché, una volta terminati i soldi a disposizione, il bonus sarà automaticamente interrotto.

Il bonus vale per tutti gli abbonamenti di trasporto pubblico e ferroviario nazionale, quindi è pensato soprattutto per chi deve coprire delle tratte ripetute ogni giorno. I cittadini possono farne richiesta a patto di avere un ISEE ridotto entro i 20 mila euro, non oltre (lo scorso anno questo era di 35 mila euro). Il buono erogato è del 100% ma in alcuni casi va a copertura totale della spesa, in altri casi no. Ogni beneficiario può avere un solo bonus mensile, entro il 31 dicembre 2023.

Bonus trasporti 2023: come ottenerlo

La misura è stata rinnovata rispetto all’anno scorso ma ha subito dei cambiamenti, primo fra tutti l’ISEE che è stato quasi dimezzato. Per ottenerlo è fondamentale avere un ISEE in corso di validità, in caso di cambiamenti importanti dal punto di vista economico è fondamentale fare quello “corrente” altrimenti si rischia la perdita del beneficio anche se la situazione reddituale da un anno all’altro è cambiata.

Bonus trasporti, novità (ilovetrading)

È un’agevolazione per chi sottoscrive un nuovo abbonamento locale, regionale o interregionale e per i servizi di trasporto nazionale ma vale anche per chi ha già un abbonamento attivo. Alcuni tipi di abbonamento che non rientrano in queste categorie, sono esclusi. Sono inoltre esclusi i servizi di prima classe, executive, business, club executive, salotto, premium, working area e business salottino. Il bonus viene emesso ogni mese e le richieste possono essere fatte fino al 31 dicembre 2023 ma è ovvio che le risorse probabilmente non saranno sufficienti a coprire tutti sempre quindi è utile farlo in tempo.

I cittadini possono acquistare un abbonamento annuale e ricevere uno sconto di 60 euro o comprare un abbonamento mensile e quindi scalare ogni mese i soldi fino a dicembre (in base alla disponibilità).

Valentina Giungati

Articoli Recenti

Bollo auto 2026: il pagamento sembra semplice, ma gli errori costano caro

Prima di versare il bollo auto 2026 conviene fermarsi un attimo. Scadenze sbagliate, dati del…

18 ore Fa

Titoli di Stato (BOT e BTP), il calendario delle aste di gennaio 2026

Gennaio 2026 segna il ritorno in primo piano dei Titoli di Stato, con un calendario…

2 giorni Fa

Busta paga gennaio 2026: controlla le voci che aumentano davvero lo stipendio

Gennaio 2026 apre l’anno con una busta paga diversa per molti lavoratori italiani. Tra bonus…

3 giorni Fa

Donne nate nel 1975: la pensione scivola in avanti, l’uscita non è più una certezza

Per molte donne nate intorno al 1975 la pensione non coincide più con un’età scritta…

4 giorni Fa

Bonus mobili 2026: nasconde insidie e si rischia di perdere la detrazione, caso pratico

Il bonus mobili 2026 continua a rappresentare una leva fiscale rilevante per chi interviene sul…

5 giorni Fa

IMU 2026, la riforma che cambia le regole del gioco: molte seconde case pagheranno meno (e alcune zero)

Dal 1° gennaio 2026 l’IMU entra in una nuova fase. Le aliquote vengono riscritte, i…

1 settimana Fa