Redazione

Disclaimer

Privacy Policy

Tu ti muovi, lo stato paga il biglietto: come ottenere il bonus trasporti

Foto dell'autore

Valentina Giungati

Confermato in Italia il bonus trasporti 2023, dopo l’introduzione lo scorso anno, l’agevolazione aiuterà i cittadini a pagare i trasporti pubblici.

Le regole cambiano, in seguito al decreto attuativo del 27 marzo, ma il bonus trasporti è nuovamente confermato e sicuramente tantissimi pendolari possono tirare un sospiro di sollievo. Il voucher è destinato a studenti e lavoratori con ISEE basso e quindi rappresenta un aiuto fondamentale per coloro che fruiscono dei trasporti ogni giorno.

Abbonamento trasporti
Trasporti, confermato l’abbonamento (ilovetrading)

Sono cambiati però i parametri, diventati più stringenti, quindi scopriamo nel dettaglio chi può farne richiesta quest’anno e quanto è possibile ottenere. Il bonus trasporti 2023 è un voucher di 60 euro al mese che si può ottenere per pagare i trasporti pubblici, quindi un rimborso che vale per gli abbonamenti. Le risorse stanziate sono di 100 milioni di euro quindi oltre a rispettare i requisiti è utile fare subito domanda poiché, una volta terminati i soldi a disposizione, il bonus sarà automaticamente interrotto.

Il bonus vale per tutti gli abbonamenti di trasporto pubblico e ferroviario nazionale, quindi è pensato soprattutto per chi deve coprire delle tratte ripetute ogni giorno. I cittadini possono farne richiesta a patto di avere un ISEE ridotto entro i 20 mila euro, non oltre (lo scorso anno questo era di 35 mila euro). Il buono erogato è del 100% ma in alcuni casi va a copertura totale della spesa, in altri casi no. Ogni beneficiario può avere un solo bonus mensile, entro il 31 dicembre 2023.

Bonus trasporti 2023: come ottenerlo

La misura è stata rinnovata rispetto all’anno scorso ma ha subito dei cambiamenti, primo fra tutti l’ISEE che è stato quasi dimezzato. Per ottenerlo è fondamentale avere un ISEE in corso di validità, in caso di cambiamenti importanti dal punto di vista economico è fondamentale fare quello “corrente” altrimenti si rischia la perdita del beneficio anche se la situazione reddituale da un anno all’altro è cambiata.

Bonus trasporti
Bonus trasporti, novità (ilovetrading)

È un’agevolazione per chi sottoscrive un nuovo abbonamento locale, regionale o interregionale e per i servizi di trasporto nazionale ma vale anche per chi ha già un abbonamento attivo. Alcuni tipi di abbonamento che non rientrano in queste categorie, sono esclusi. Sono inoltre esclusi i servizi di prima classe, executive, business, club executive, salotto, premium, working area e business salottino. Il bonus viene emesso ogni mese e le richieste possono essere fatte fino al 31 dicembre 2023 ma è ovvio che le risorse probabilmente non saranno sufficienti a coprire tutti sempre quindi è utile farlo in tempo.

I cittadini possono acquistare un abbonamento annuale e ricevere uno sconto di 60 euro o comprare un abbonamento mensile e quindi scalare ogni mese i soldi fino a dicembre (in base alla disponibilità).

Impostazioni privacy