Redazione

Disclaimer

Privacy Policy

Postamat: cosa succede se premi il tasto 9 sul tastierino | Utilissimo ma non lo usi

Foto dell'autore

Gianluca Merla

Premi il tasto 9 sul tastierino? Ecco che cosa succede su Postamat. L’incredibile funzione di cui non ne sospettavi l’esistenza

La questione della burocrazia in Italia è un problema noto da decenni e spesso viene criticata per il rallentamento di processi e richieste da parte della cittadinanza.

Postamat tasto 9
Ecco che cosa succede se premi il tasto “9” del Postamat – Ilovetrading,it

Tuttavia, negli ultimi anni sono stati fatti sforzi significativi per migliorare la situazione attraverso la digitalizzazione dei processi amministrativi. Questi cambiamenti stanno portando a una maggiore efficienza nella gestione delle richieste e delle procedure, riducendo i tempi di attesa e migliorando l’esperienza complessiva del cliente. Nel resto dell’articolo, vedremo un esempio concreto di come la digitalizzazione abbia semplificato un processo specifico, e che cosa succede premendo il tasto “9” sul tastierino del Postamat.

Cosa succede con il tasto “9” del Postamat

L’Italia sta vivendo una trasformazione radicale nella digitalizzazione dei suoi servizi bancari, burocratici e amministrativi, spinta anche dalla direzione europea. Nonostante l’aumento dei pagamenti elettronici, molti preferiscono ancora prelevare contanti dagli ATM. Poste Italiane ha quindi deciso di innovare, offrendo ai propri correntisti un nuovo servizio chiamato “cardless“, che permette loro di prelevare denaro dagli sportelli Postamat utilizzando solo il proprio smartphone e senza la necessità della carta. Questo servizio è già attivo in tutti i Postamat italiani e rappresenta una soluzione innovativa per evitare il rischio di clonazione della carta e semplificare ulteriormente le procedure di prelievo.

Postamat tasto 9
Prelevare soldi con lo smartphone al Postamat (Credits foto: Ansa) – Ilovetrading.it

Per utilizzare il nuovo servizio “cardless” offerto da Poste Italiane, è necessario scaricare l’app di BancoPosta o PostePay e accedere con le proprie credenziali. Per prelevare denaro, è sufficiente selezionare l’opzione “Prelievo senza carta” e premere il tasto 9 dell’ATM per visualizzare un codice QR. Scansionando il codice QR con la fotocamera del proprio smartphone, verranno mostrate tutte le carte in possesso del correntista. Dopo aver selezionato la carta desiderata e l’importo da prelevare, la transazione viene autorizzata tramite la scansione dell’impronta digitale o l’inserimento del codice pin di PosteID.

Dunque, Poste Italiane ha introdotto un nuovo servizio per i correntisti, chiamato “cardless”, che consente di prelevare denaro dagli sportelli Postamat utilizzando esclusivamente lo smartphone, senza bisogno della carta. Per utilizzare questo servizio, si deve scaricare l’app di BancoPosta o PostePay e selezionare l’opzione “Prelievo senza carta” dopo aver premuto il tasto 9 del tastierino numerico dell’ATM. Il limite di prelievo rimane lo stesso di quello tradizionale, ovvero di 500 euro al giorno o 1000 euro al mese. Questa nuova funzionalità è già attiva in tutti i Postamat italiani e rappresenta un ulteriore passo verso la digitalizzazione dei servizi bancari in Italia.

Impostazioni privacy