Gli attacchi di panico possono condizionare la vostra vita perché si manifestano senza alcun preavviso. Vediamo insieme come superarli.
Dolore al petto, tachicardia, fame d’aria, vertigini, confusione… Questi e molti altri sintomi si verificano durante un attacco di panico. A causa del malessere provato, la paura che tende a permanere dopo averne vissuto uno è la paura di poter morire.
La gran parte di voi potrebbe – fortunatamente – non aver mai provato un’esperienza come un attacco di panico. Estremamente condizionante per la vita di chi l’ha vissuto, l’intensità della paura provata impedisce di elaborarla, e la persona continua a vivere costantemente con il timore che l’evento possa in qualche modo ripetersi.
Gli attacchi di panico però si possono tenere sotto controllo. Infatti, le soluzioni che vi proponiamo fanno parte di un percorso volto a fronteggiare gli attacchi di panico con le vostre sole forze, partendo dal controllo del corpo, passando dai pensieri e infine arrivare a utilizzare i processi cognitivi. Vediamo allora come affrontarli.
Poiché l’attacco di panico è di per sé accelerazione – nello specifico, ad accelerare sono respirazione e battito cardiaco – questi 8 passi sono volti a rallentare il vostro corpo e la vostra mente:
Speriamo che questo percorso possa aiutare voi o essere utile a un vostro caro che soffre di questo disturbo.
Retribuzioni, contributi e benefit cambiano volto dal primo gennaio 2026. Con una circolare attesa da…
Le dichiarazioni dei redditi cambiano assetto e anticipano il fisco del futuro. Le bozze dei…
Andare in pensione a 64 anni nel 2026 non è un’ipotesi teorica, ma una possibilità…
Il bonus da 500 euro mensili entra in una nuova fase e allarga il proprio…
La carta d’identità non serve più solo nel portafoglio. Sempre più cittadini la usano per…
Dal 1° gennaio 2026 il costo dei ritardi previdenziali si riduce. Scende all’1,6% il tasso…