Redazione

Disclaimer

Privacy Policy

Bollo auto: 5 cose che puoi fare per rendere felice il tuo portafoglio spendendo meno

Foto dell'autore

Daniele Orlandi

Il pagamento del bollo auto è obbligatorio ma ci sono dei modi per risparmiare denaro e spendere meno del previsto. Ecco dunque come versare una cifra inferiore grazie a cinque accorgimenti

Con bollo auto si intende la cosiddetta tassa di possesso sul veicolo e, trattandosi di un’imposta, è obbligatorio pagarla a cadenza annuale. Il proprietario deve necessariamente farlo per poter continuare ad utilizzare il suo mezzo nella legalità e non rischiare sanzioni.

Bollo auto, 5 metodi per risparmiare sui costi
I metodi per pagare il bollo auto di meno (Ilovetrading.it / Fonte Ansa)

Questo anche nel caso in cui il veicolo rimanga nel box per molto tempo. Il bollo è di fatto una tassa di circolazione, conseguenza del fatto che l’auto, o la moto, inizia a circolare sulle strade mentre il possesso è legato all’iscrizione al PRA, il Pubblico Registro Automobilistico.

Sono diversi i fattori che determinano l’importo annuale del bollo auto: tra questi troviamo la regione di residenza ma anche l’anno di immatricolazione del veicolo, il tipo di alimentazione e la potenza fiscale. Ciò che differenzia l’importo è in particolare il valore del kilowatt del mezzo, che si può trovare indicato nel libretto di circolazione, oltre che la classe energetica del mezzo.

Bollo auto, come risparmiare sui costi: i metodi da seguire

Oltre ad auto e ciclomotori inoltre, sono tenuti al pagamento del bollo anche i proprietari di minicar e veicoli storici. Solo in caso di vendita o di furto non si è tenuti a versare la tassa. Come risparmiare dunque qualche euro sul pagamento di questa tassa automobilistica? Vi sono cinque strategie che è possibile adottare per ammortizzare i costi e tenere qualche soldino in tasca.

Risparmio bollo auto: dalla scelta del veicolo al metodo di pagamento
Cinque modi per risparmiare sul bollo del proprio veicolo (Ilovetrading.it / Fonte Ansa)

Anzitutto il passaggio ad un veicolo meno inquinante dal momento che la classe ambientale, come anticipato in precedenza, rappresenta uno dei parametri attraverso i quali viene calcolato l’ammontare del bollo. Si tratta di un investimento che consentirà di ottenere benefici economici sin dai mesi successivi. Secondo metodo per risparmiare è optare per un mezzo di dimensioni ridotte: il costo dell’imposta è solitamente inferiore rispetto al bollo pagato per grandi vetture. Terza strategia consiste nel pagare il bollo in un’unica soluzione anziché a rate; questo perché alcune regioni consentono di usufruire, pagando tutto in una volta, di sconti.

Anche la domiciliazione bancaria può permettere di spendere meno, ma solo in alcune regioni. Ad esempio la Lombardia consente di risparmiare il 15% sul bollo. Infine è possibile sfruttare le agevolazioni previste dalla legge, come quelle legate al trasporto di disabili, i cui veicolo sono esenti dal pagamento. Oppure ai mezzi alimentati a metano, esentati dal pagamento per i primi tre anni.

Impostazioni privacy