Redazione

Disclaimer

Privacy Policy

Bere vino ogni giorno: ecco cosa succede davvero al tuo corpo / 90% non lo sa

Foto dell'autore

Bruno Galvan

Bere un bicchiere di vino al giorno porta davvero benefici al nostro corpo? Vediamo quali sono gli effetti di questa bevanda sull’uomo.

L’Italia è tra i Paesi che producono più vino in Europa e non solo. Sono davvero tante le varietà di vino che possiamo trovare nelle nostre Regioni. Tra i tanti, quello più famoso nel Mondo resta sicuramente il Lambrusco prodotto in Emilia Romagna.

vino ogni giorno cosa succede al corpo
Bicchiere di vino ogni giorno, quali rischi? – ilovetrading.it

Secondo diversi studi, consumare un bicchiere di vino rosso al giorno porterebbe benefici sia per il cuore che per il cervello, diminuendo il rischio di attacco cardiaco e di ictus. L’effetto benefico del vino rosso deriverebbe dalle azioni positive svolte dall’alcol (incremento dei livelli di colesterolo buono, riduzione della formazione di coaguli e produzione di variazioni nella pressione sanguigna) e dalla presenza di resveratrolo.

Cosa succede se bevo un bicchiere di vino al giorno

Come detto bere un bicchiere di vino rosso al giorno non fa male alla nostra salute ma guai a superare questa quantità. Un abuso infatti di vino può essere assai dannoso. Innanzitutto un abuso di vino può avere effetti in termini di ipertensione ed il peggioramento anche di malattie di natura psichiatrica. L’alcol è la principale causa di molte malattie. Tra le prime:

  • la sindrome o crisi di astinenza da alcol, una patologia reversibile con intensità e durata soggettive, direttamente proporzionali al periodo di assunzione (più o meno prolungato), al tipo e alla quantità di bevande assunte.L’uso continuativo di alcol in quantità eccessive, produce, infatti, effetti simili a quelli di altre sostanze psicotrope anche illegali, quali induzione della dipendenza psichica e fisica, assuefazione, craving, compulsività e altri disturbi del comportamento, con danni particolarmente rilevanti anche a livello sociale. La crisi di astinenza è caratterizzata da tremori, nausea, vomito, cefalea, sudorazione, ansia, disturbi dell’umore, talvolta crisi epilettiche e può evolvere in certi casi fino al delirium tremens.
  • il coma etilico intossicazione acuta da alcol, si verifica quando si raggiungono livelli eccessivi di alcool etilico nel sangue. Questa condizione non deve mai essere sottovalutata, potendo il coma provocare danni irreversibili al sistema nervoso o la morte del soggetto.
Vino e benefici corpo
Quali sono i benefici del vino – ilovetrading.it

La ricetta del bere un bicchiere di vino al giorno non vale assolutamente per le donne in stato di gravidanza. Una delle cause maggiori di ritardo mentale dei bambini nei Paesi occidentali è nell’abuso di alcol da parte delle madri. Attraversando la placenta, l’etanolo può compromettere la crescita e il peso del feto, provocando danni permanenti al sistema nervoso centrale, con sottosviluppo e malformazione delle cellule e della struttura del cervello e conseguenze a livello funzionale e cognitivo.

Quali sono gli effetti positivi del vino

Se preso nella quantità giusta il vino può avere certamente dei benefici positivi sul nostro copro. In generale i componenti del vino agiscono a vari livelli:

  • hanno un effetto antiossidante e antinvecchiamento;
  • agiscono positivamente su colesterolo, trigliceridi e glicemia basale;
  • inducono un aumento della sensibilità dei tessuti all’azione dell’insulina;
  • hanno un’azione fibrinolitica e antitrombotica.

L’assunzione moderata di vino sembra avere un effetto benefico sulle ossa, contrastando l’osteoporosi tanto negli uomini quanto nelle donne. Alcuni studi hanno ipotizzato un effetto positivo del vino bianco nella prevenzione delle malattie reumatiche; tale beneficio sarebbe dovuto a due sostanze – tirosolo e acido caffeico – in grado di contrastare l’infiammazione.

Impostazioni privacy