Redazione

Disclaimer

Privacy Policy

Legge 104, avviso dell’Inps: modiche importanti

Foto dell'autore

Giuseppe F.

Arriva un avviso importate da parte dell’INPS a proposito di modiche fondamentali per quanto riguarda la Legge 104. Di cosa si tratta?

Presto cambieranno le regole per i permessi connessi alla legge 104. Tutte le novità sulla situazione sono state comumicate tramite circolare dall’INPS negli scorsi giorni. Molte situazioni consolidate muteranno con l’attuazione delle direttive UE. Si parte dall’analisi del decreto legislativo n. 105 del 30 giugno 2022, disciplinante l’attuazione della direttiva (UE) 2019/1158.

Legge 104: cambiano molte cose
Importanti modifiche alla Legge 104 – ilovetrading.it

Il concetto portante delle modifiche risponde al tema dell’equilibrio tra attività professionale e vita familiare per i genitori e i prestatori di assistenza. Da qui l’introduzione di alcune modifiche normative in materia di permessi e di congedo straordinario. Le novità normative riguardano quindi l’articolo 33 della legge n. 104/1992 e l’articolo 42, comma 5, del decreto legislativo n. 151/2001.

In particolare, il decreto in esame modifica l’articolo 33 della legge n. 104/1992, cassando il principio del “referente unico dell’assistenza” in riferimento alla fruizione dei permessi disciplinati dal medesimo articolo al comma 3. Viene poi introdotto il “convivente di fatto”, di cui all’articolo 1, comma 36, alla legge 20 maggio 2016, n. 76, tra i soggetti individuati in via prioritaria ai fini della concessione del congedo straordinario. Inoltre stabilisce che se tra i requisiti per il riconoscimento del diritto sia prevista la convivenza con la persona disabile a cui si presta assistenza, la stessa possa essere instaurata successivamente alla presentazione della domanda di congedo straordinario.

Circolare INPS: come cambiano le regole della Legge 104

Si tratta sostanzialmente di nuovi benefici connessi a permessi e concedi straorinari rivolti a parenti e congiunti di disabili, in favore dei lavoratori dipendenti del settore privato. A mutare sono le regole per i permessi in riferimento alla legge 104. Prima tali permessi non potevano essere autorizzati da più di un lavoratore dipendente (tranne nel caso di genitori) per l’assistenza di una stessa persona in situazione di disabilità grave.

Inps: notizie importanti sulla Legge 104
Circolare INPS: cosa cambia sulla 104 – ilovetrading.it

Ma ora, nel rispetto delle nuove direttive UE, il diritto può essere riconosciuto a più soggetti richiedente, fermo restando il limite complessivo di tre giorni di permesso mensile per l’assistenza allo stesso individuo. Questi tre giorni possono quindi essere struttati in via alternativa tra i congiunti.

Non cambia invece il diritto individuale del lavoratore in situazione di disabilità grave di fruire per sé stesso dei tre giorni mensili o dei riposi orari giornalieri alternativi. Dunque è possibile la fruizione contemporanea dei permessi 104 sia da parte del lavoratore disabile che da parte dei soggetti che gli prestano assistenza. Tra i congiunti aventi diritto al concedo o al permesso 104 entra anche il convivente di fatto. Tale figura era prima esclusa dai diritti alla 104.

Impostazioni privacy