Redazione

Disclaimer

Privacy Policy

Attenzione a come parcheggi l’auto: in questi due casi sei passibile di denuncia

Foto dell'autore

Fabiana Coppola

Se parcheggi male l’auto puoi rischiare davvero grosso. Ci sono alcuni casi in cui questo ti può costare una denuncia: ecco quali sono.

Sapevi che avresti potuto beccare una denuncia solo per aver parcheggiato male? Beh ci sono due casi che potrebbero farti avere guai seri. Scopri quali sono e soprattutto cerca di evitarli a ogni costo.

parcheggiare male denuncia quando cassazione
Attenzione a come parcheggi l’auto – Ilovetrading.it

Parcheggiare male è qualcosa di così solito da vedere in giro che non ci verrebbe forse da pensare a cosa si rischia. Eppure ci sono dei casi in cui un parcheggio fatto in modo sbagliato può far incorrere in guai seri. Secondo la giurisprudenza infatti se si parcheggia creando un ostacolo si rischia una denuncia e questo per un motivo ben fondato. Ci sono casi in cui il nostro comportamento stradale provoca una violenza privata. Vediamo cosa non fare mai assolutamente.

Parcheggiare male può far rischiare una denuncia: in questi casi la Cassazione è chiara “è violenza privata”

Guidare male, non saper parcheggiare, in alcune situazioni può farci rischiare molto più di una multa. In ballo c’è una vera e propria denuncia che può essere fatta se non si rispettano determinate circostanze. Una sentenza della Cassazione ha infatti confermato il principio secondo cui, in alcuni casi specifici, parcheggiare male è un reato. A questo punto non resta che capire cosa non fare e rimediare prima che sia troppo tardi.

parcheggiare male denuncia quando cassazione
In questi due casi sei passibile di denuncia – Ilovetrading.it

I casi in questione, in cui parcheggiare male ci fa rischiare una denuncia, sono due. Se si blocca l’ingresso o l’uscita dal lato di una portiera di un’auto in sosta accanto alla nostra. Il secondo caso è quello in cui si impedisce a qualche macchina di uscire dal proprio posto condominiale o da un box o dal garage. In questo caso si commette una violenza privata perché si crea un danno alla persona che subisce la violazione della propria libertà di poter prendere la sua auto e andare via. Questo è un reato a prescindere dal fatto che ci sia intenzione di farlo o meno, anche la semplice noncuranza e disattenzione è grave.

Il reato in questione, la violenza privata, punisce chiunque costringa un’altra persona a subire un comportamento che non vuole. Pertanto parcheggiare male e impedire a un altro di poter prendere la sua auto offende la libertà di determinazione e di azione. La vittima in questo caso quindi può chiamare la polizia per far rimuovere l’ostacolo e il verbale varrà anche per un eventuale procedimento penale. Anche la Cassazione ha di recente confermato che se parcheggiare male porta fastidio a qualcuno altro allora si commette un reato e può scattare la denuncia. Bisogna fare perciò molta attenzione.

Impostazioni privacy