Redazione

Disclaimer

Privacy Policy

Bonus condizionatori: quanti soldi ti danno e quali spese sono incluse

Foto dell'autore

Gianluca Merla

Se vuoi acquistarne uno è un ottimo momento per farlo. Ecco quanti soldi ti danno e quali spese sono incluse nel bonus condizionatori

La recente crisi energetica che ha colpito l’Italia ha fatto aumentare la sensibilità dei cittadini rispetto ai propri consumi energetici.

Bonus condizionatore 2023
Arriva il bonus condizionatori: ecco come usufruirne – Ilovetrading.it

Molte persone sono alla ricerca di soluzioni che consentano di risparmiare sull’energia elettrica, ma non tutti sanno che esistono valide opportunità per farlo. Fortunatamente, è possibile usufruire del tanto atteso bonus condizionatori, che consente di ottenere uno sconto sull’acquisto di un condizionatore ad alta efficienza energetica. Nel resto dell’articolo spiegheremo come funziona e come ottenere questo bonus.

Come funziona il bonus condizionatori

In molti casi, lo Stato offre incentivi e sconti a coloro che acquistano dispositivi di ultima generazione e con una classe energetica sostenibile. Tra questi, c’è il bonus condizionatori, che consente di ottenere uno sconto sull’acquisto di un condizionatore ad alta efficienza energetica. Tuttavia, in pochissimi sanno in che cosa consiste e come fare per ottenerlo. Nel resto dell’articolo spiegheremo nel dettaglio come funziona il bonus condizionatori e quali sono i requisiti per poterlo richiedere.

bonus condizionatore
Ecco come funziona e come ottenere il bonus condizionatori – Ilovetrading.it

Il bonus condizionatori è stato prorogato per tutto il 2023 dalla recente legge di Bilancio approvata dal Governo Meloni. Grazie a questa misura, i cittadini che acquistano un nuovo condizionatore o sostituiscono uno vecchio possono richiedere un contributo economico che varia dal 50% al 65% per l’acquisto e l’installazione del nuovo dispositivo. Questo bonus si aggiunge agli aiuti già esistenti per la riqualificazione energetica degli immobili. Tuttavia, per accedere al bonus condizionatori, è necessario aver effettuato un intervento edilizio sul proprio immobile, come la manutenzione straordinaria o la ristrutturazione. In base al tipo di intervento edilizio effettuato, i cittadini possono beneficiare di diverse categorie di bonus. Gli importi delle detrazioni sono variabili in base alle differenti situazioni, con detrazioni che possono essere del 50%, 65% o 90%. Per ottenere il bonus, inoltre, è necessario acquistare un condizionatore che sia a pompa di calore e che garantisca all’immobile un risparmio energetico, rientrando nel massimale di spesa ammissibile, fissato a 8.000 euro.

Per ottenere la detrazione del bonus condizionatori 2023 è necessario rispettare alcune condizioni. Per il bonus al 65%, l’acquisto del dispositivo deve rientrare nell’Ecobonus. Inoltre, il nuovo condizionatore deve essere a pompa di calore con classe energetica superiore al precedente. Per il bonus al 90%, è richiesto l’acquisto di un condizionatore a pompa di calore di almeno due classi energetiche superiori e l’installazione deve avvenire unitamente ad interventi trainanti del Superbonus. La richiesta può essere fatta da diverse entità e non solo dai proprietari immobiliari, e per usufruire della detrazione è necessario inviare la comunicazione all’ENEA entro 90 giorni dalla fine dei lavori. È consigliato conservare tutti i documenti relativi all’acquisto e all’installazione per eventuali controlli.

Impostazioni privacy