Redazione

Disclaimer

Privacy Policy

Bonus auto 2023 su benzina e diesel: le novità, quanto si può risparmiare, come funziona

Foto dell'autore

Sebastiano Spinelli

Bonus auto 2023: arrivano importanti novità che riguardano tanti italiani interessati a cambiare macchina quest’anno. Scopriamo insieme di cosa si tratta.

Il risparmio sul consumo di benzina sembra che sia diventato un sogno per molti, soprattutto di questi tempi se proprio vogliamo dirlo. Infatti, diversamente da quanto avremmo potuto fare in passato, è diventato decisamente più difficile viaggiare con la propria automobile, tant’è che non sono poche le persone che preferirebbero prendere un mezzo di trasporto comunale anziché la vettura che guidano ogni giorno.

Bonus carburanti risparmio benzina
Bonus carburanti – Ilovetrading.it

Ma ora non avremo più nulla di cui preoccuparci fortunatamente, perché pare che siano arrivati dei nuovi incentivi per quel che riguarda l’acquisto di veicoli a benzina e diesel. Da quel che sembra il Governo avrebbe intenzione di mettere a disposizione dei nuovi fondi per gli utenti alla guida, ossia degli incentivi economici che inizialmente erano finiti a febbraio e che ora stanno tornando ad essere disponibili.

Bonus ricaricato, potrà essere richiesto nuovamente da tutti: ecco quando sarà pronto

Se siete in possesso di un’automobile ibrida o elettrica, per vostra fortuna, i fondi non sono ancora terminati, e dunque avrete modo di poterli richiedere tranquillamente. D’altro canto, se come abbiamo detto prima fate uso di diesel o benzina, dovrete attendere l’arrivo definitivo dei nuovi fondi affinché abbiate la possibilità di poterne fare uso. Ma di quanti milioni di euro parliamo nello specifico?

Bonus carburanti risparmio benzina
Sarà un supporto notevole il bonus dedito ai carburanti – Ilovetrading.it

Sappiamo per certo che saranno disponibili ben 190 milioni di euro stanziati unicamente per i veicoli con emissioni comprese tra gli 0 e i 20 g/km di CO2, cifra inferiore ai 235 milioni di euro disposti per le auto ibride ed elettriche a quanto pare. Comunque sia verranno reintrodotti entro la fine del mese, quindi avremo poco tempo da attendere per fortuna. Con un po’ di pazienza potremo beneficiare del bonus, e dal momento che si avrà accesso ad una opportunità unica nel suo genere, non avrebbe senso lamentarsi adesso.

Adolfo Russo, il ministro del Made in Italy, ha rilasciato una dichiarazione importante per quel che riguarda la possibilità di far uso del bonus per “incentivare chi ha bisogno dell’auto. I soldi dello Stato devono servire per svecchiare il parco auto, togliendo dalla strada gli Euro 0-1-2-3. Bisogna aiutare chi non si può permettere di cambiare la vecchia auto, non chi ha le facoltà per comprarsi se vuole un’auto elettrica”.

Impostazioni privacy