Redazione

Disclaimer

Privacy Policy

Bollo auto: attenzione scattano i controlli dell’Agenzia delle Entrate per tutti

Foto dell'autore

Gianluca Merla

È necessario non farsi sfuggire nulla. Attenzione al pagamento del bollo auto: scattano i controlli dell’Agenzia delle Entrate

Il bollo auto è uno dei tributi più odiati dai cittadini italiani, poiché rappresenta una spesa annuale inevitabile per tutti coloro che possiedono un veicolo.

Controlli bollo auto
Occhio ai controlli per il bollo auto – Ilovetrading.it

Tuttavia, nonostante la poca simpatia nei confronti di questo tributo, è importante non perdere di vista le scadenze e gli obblighi relativi al pagamento del bollo, per evitare sanzioni e maggiorazioni. Inoltre, è bene tenere presente che l’Agenzia delle Entrate ha avviato i controlli relativi ai pagamenti del bollo auto; pertanto, è ancora più importante essere puntuali con i versamenti. Nel resto dell’articolo forniremo maggiori informazioni su come effettuare il pagamento del bollo auto e su cosa fare in caso di eventuali ritardi o errori.

Attenzione ai controlli dell’Agenzia delle Entrate sul bollo auto

Avere un’automobile significa anche rispettare i pagamenti e le scadenze imposte dalla legge, al fine di evitare spiacevoli conseguenze come sanzioni e interessi. In questo momento, poi, è ancora più importante fare attenzione, poiché l’Agenzia delle Entrate ha avviato i controlli sui pagamenti del bollo auto per tutti i cittadini italiani. Nel resto dell’articolo, forniremo maggiori informazioni su cosa sta accadendo e su come effettuare il pagamento del bollo auto in modo corretto e tempestivo.

Controlli bollo auto
Ecco a cosa devi fare attenzione per non avere sanzioni sul tuo bollo auto – Ilovetrading.it

Il bollo auto è un tributo legato al possesso dell’auto e non all’uso, che deve essere pagato annualmente. Le norme che lo regolamentano risalgono al 1953 e, sebbene sia stato modificato nel corso degli anni, non è mai stato oggetto di una grande riforma. La gestione del bollo auto è affidata alle Regioni, tranne in Sardegna e Friuli-Venezia Giulia dove è l’Agenzia delle Entrate a gestirlo. Le Province autonome di Bolzano e Trento lo coordinano autonomamente. Il pagamento del bollo auto deve essere effettuato entro l’ultimo giorno del mese successivo a quello in cui scade. Per quanto riguarda, invece, la decorrenza della prescrizione, questa ha una durata di tre anni. Questo è un aspetto fondamentale per i controlli relativi al bollo auto.

I controlli sono attivi durante tutto l’anno, ma soprattutto nei mesi precedenti alla scadenza dell’imposta, quando i tempi per il recupero dei pagamenti non effettuati sono ridotti. Se la Regione invia un sollecito di pagamento o un invito a mettersi in regola, i termini della prescrizione si calcolano a partire dall’arrivo della comunicazione. Le Regioni verificano lo stato del versamento dell’imposta e, se necessario, inviano una comunicazione al proprietario dell’auto o incaricano l’Agenzia delle entrate di recuperare la somma. Il software dell’ACI, utilizzato per il calcolo online del bollo auto, tiene conto anche di eventuali sanzioni e interessi.

Impostazioni privacy